Eccoci infine alle conclusioni, alzi la mano quanti hanno letto tutto quello che è stato scritto! ;)

Dopo molti mesi di attesa, siamo riusciti ad avere risposte certe riguardo alla tanto pubblicizzata architettura “Fermi” svelando i quesiti principali: prestazioni, consumi e prezzi.

Dal punto di vista delle prestazioni bisogna fare un distinguo tra la GeForce GTX 480 e GTX 470; la prima è nella maggior parte dei titoli testati la scheda singola GPU più veloce sul mercato, offrendo prestazioni elevate in tutte le modalità e risoluzioni. La GTX 470 risulta forse sotto le nostre aspettative, ma il prezzo più concorrenziale incide a favore di questa scheda ponendola come una valida alternativa alle proposte ATI.


NVIDIA GeForce GTX 480 e GTX 470 testate per voi 18. Conclusioni 1 

NVIDIA GeForce GTX 480

NVIDIA GeForce GTX 470

GF100 è sicuramente una GPU innovativa e, in assoluto, uno degli integrati più complessi fino ad oggi realizzati per il mercato di consumo. L'architettura ideata da NVIDIA va oltre l'utilizzo video ludico ed è lungimirante per quello che potrà essere uno dei mercati con più forte crescita nei prossimi anni, quello HPC (High Performance Computing). Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalle enormi capacità di calcolo che queste schede sono in grado di produrre, sperando che il software riesca a seguire l'evoluzione dell'hardware affinché vengano sfruttate a pieno.

L'implementazione delle DirectX 11 di NVIDIA è decisamente buona e superiore alla controparte ATI, quando si fa grande uso del motore di tassellazione.

Chi acquisterà queste schede probabilmente non sarà interessato agli elevati consumi e temperature, come spesso accade infatti, la fascia di utenti Enthusiast è spesso poco incline alle problematiche di risparmio energetico e l'hardware con cui saranno abbinate, non sarà certo da meno. A nostro avviso NVIDIA dovrebbe, in ogni caso, lavorare di più verso un'ottica “Green” come il suo marchio, dagli inventori di Optimus, ci saremmo forse aspettati qualcosa di più su questo fronte.

Le schede saranno disponibili a partire dal 12 Aprile al prezzo di listino di 479€ per la GTX 480 e 349€ per la GTX 470, il primo lotto di produzione sarà di circa 10.000 pezzi, una quantità tutto sommato contenuta, ma maggiore rispetto alle iniziali previsioni.


Si ringrazia NVIDIA per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.

Votazione Finale