Metro 2033

Metro 2033 è l’ultimo gioco di casa THQ, un vero concentrato di tecnologia con supporto a DirectX 11 e NVIDIA PhysX. Ambientato nei sotterranei di una Mosca post apocalittica, Metro 2033 è un survival horror/FPS, caratterizzato da ambienti particolarmente tetri e ricchi di pericoli. Abbiamo eseguito i nostri test nel primo livello di gioco, misurando il frame rate medio con l’ausilio di FRAPS. Sono stati eseguiti test sia in modalità DirectX 10 che DirectX11. Dato l’elevato carico di lavoro per le GPU, non abbiamo abilitato il filtro AntiAliasing 4x che avrebbe di fatto, reso questo titolo ingiocabile a causa delle scarse prestazioni. Tuttavia dobbiamo dire che il motore è molto scalabile e variando le opzioni della qualità visiva, le performance scalano anche su hardware più datato in modo corretto. Per uniformità con le schede ATI, abbiamo disattivato il supporto PhysX accellerato in HW dall’apposito menù del gioco.


NVIDIA GeForce GTX 480 e GTX 470 testate per voi 15. Metro 2033 1


NVIDIA GeForce GTX 480 e GTX 470 testate per voi 15. Metro 2033 2


L'NVIDIA GeForce GTX 480 si candida come la scheda singola GPU più veloce del lotto. La sorella minore subisce un forte distacco, la frequenza della GPU ridotta di 100 Mhz e il numero di unità di elaborazioni attive influiscono pesantemente sul risultato finale. In modalità DirectX 11 solo la GTX 480 riesce a fornire un frame rate accettabile fino a 1680x1050 pixel, le altre schede soccombono sotto la soglia dei 30 fps.