Futuremark 3DMark Vantage

Futuremark 3DMark Vantage è uno dei primi benchmark a sfruttare le DirectX10. A differenza del 3DMark 2006, il punteggio finale, è meno influenzato dalle performance della CPU, sono comunque presenti ben due test per questo componente. Il secondo CPU Test utilizza l'SDK Ageia (ora NVIDIA) per la simulazione della fisica della scena, questa può essere accelerata con PPU (Physical Processing Unit) di Ageia oppure con una scheda grafica NVIDIA dotata di driver PhysX; Futuremark ha deciso che i punteggi ottenuti con i driver PhysX non sono validi ai fini della classifica online perché così viene snaturato il CPU test, non più influenzato dalle prestazioni del processore, ma solo dalla scheda video.

Abbiamo svolto i test con 3 dei 4 preset disponibili: Performance, High e Extreme.


NVIDIA GeForce GTX 480 e GTX 470 testate per voi 10. 3DMark Vantage - Unigine 2.0 1


Risultati non particolarmente entusiasmanti per le nuove nate di casa NVIDIA, solo nei preset più spinti riescono a spuntarla sulle concorrenti.


Unigine 2.0 Heaven Benchmark DX11

Unigine è uno dei motori grafici più innovativi rilasciati negli ultimi anni, compatibile con le librerie DX9, 10 e 11 è una completa suite di test per tutte le schede video. La nuova versione 2.0 include una serie di miglioramenti atti a sfruttare al meglio le ultime librerie di casa Microsoft, facendo largo uso del motore di tassellazione. Come vedremo nel grafico qui sotto riportato, le performance delle schede video NVIDIA sono superiori a quelle delle controparti ATI, la GPU GF100 infatti, è stata studiata appositamente per poter gestire la tassellazione nel modo più efficiente possibile.

NVIDIA GeForce GTX 480 e GTX 470 testate per voi 10. 3DMark Vantage - Unigine 2.0 2