10. Impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, ovvero condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto da test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


Noctua NH-U9S & NH-D9L 10. Impatto acustico 1


Le rilevazioni fonometriche effettuate a 30 cm dai piccoli dissipatori di casa Noctua mostrano un grado di rumorosità decisamente nella norma, soprattutto considerando che si tratta di ventole da soli 92mm.

A 12V le NF-A9 non passeranno di certo inosservate, ma tenendo conto che si tratta di ventole PWM, quindi regolate automaticamente dalla scheda madre, difficilmente si raggiungeranno i 2000 RPM.

Ricordiamo che è possibile fissare in 1550 il numero massimo di giri tramite l'adattatore Low Noise in dotazione, attenuando decisamente la rumorosità  prodotta.


Noctua NH-U9S & NH-D9L 10. Impatto acustico 2


A 70 cm di distanza, la situazione migliora lievemente, mostrando un lieve calo dei dBA rispetto alla prova precedente.

Al massimo de giri le Noctua NF-A9 continueranno a risultare decisamente udibili, problema superabile, come accennato poco fa, utilizzando l'adattatore già menzionato o un più pratico fan controller.