9. Test impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto da test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso. 

La rumorosità ambientale rilevata durante le nostre prove è stata di 30,2dBA.


Noctua NH-U12S & NH-U14S 9. Test impatto acustico 1


Risultati eccezionali anche nel test di impatto acustico: da 30 cm di distanza le ventole risultano essere estremamente silenziose con lievi incrementi del rumore in configurazione push-pull ma, in ogni caso, con valori contenuti.

Il Silver Arrow SB-E Special Edition di Thermalright risulta comunque essere meno rumoroso di entrambi i dissipatori Noctua.


Noctua NH-U12S & NH-U14S 9. Test impatto acustico 2


Ad una distanza di 70 cm si assiste ad una consistente attenuazione del rumore, rendendo i dissipatori in prova molto silenziosi, quasi impercettibili all'udito.

La situazione nel confronto con il Silver Arrow SB-E Special Edition è analoga a quella vista nel test precedente.

Il dissipatore del produttore di Taipei mantiene, anche in questo caso, il podio della silenziosità.

È doveroso precisare che sia la NF-F12 che la NF-A15 sfruttano la tecnologia PWM e, quindi, i livelli di rumorosità, in caso di reale utilizzo nel vostro sistema "casalingo", potrebbe subire lievi variazioni rispetto a quanto da noi riscontrato.