8. Impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, ovvero condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto da test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


Noctua NH-U12A 8. Impatto acustico 1


Come accennato durante i test, la coppia di ventole NF-A12x25 PWM montata sul Noctua NH-U12A è risultata praticamente impercettibile al minimo e lievemente udibile al massimo dei giri con picchi, rispettivamente, di 31,2 e 39,7 dBA.


Noctua NH-U12A 8. Impatto acustico 2


Spostando il fonometro a 70cm dal dissipatore, la situazione migliora ulteriormente raggiungendo una soglia massima di soli 37,9 dBA a ben 2000 RPM.

Inutile dire che, trattandosi di unità PWM, difficilmente le ventole toccheranno il massimo regime di rotazione in condizione di normale utilizzo e, inoltre, il Low Noise Adapter fornito a corredo eviterà a priori il raggiungimento dei 2000 RPM fissandone il limite a circa 1600 RPM.