2. Visto da vicino - Parte prima


Noctua NH-U12A 2. Visto da vicino - Parte prima 1 


Ecco come si presenta il Noctua NH-U12A una volta estratto dalla confezione: il modello top di gamma da 120mm mette in mostra una massiccia struttura dissipante a singola torre che passa dai 45mm del modello NH-U12S a ben 58mm di spessore.


Noctua NH-U12A 2. Visto da vicino - Parte prima 2 


Le dimensioni complessive, con le due ventole NF-A12x25 PWM, raggiungono i 158x125x112mm per un peso di ben 1,2kg, decisamente overkill per un dissipatore ad aria da 120mm, ma che lasciano presagire l'estremo potenziale di raffreddamento.


Noctua NH-U12A 2. Visto da vicino - Parte prima 3 


Il corpo dissipante, composto da una serie di cinquanta alette in alluminio, presenta ben sette heatpipes in rame  (cinque nei precedenti modelli) con spessore di 6mm.

Per massimizzare lo smaltimento del calore, ogni aletta è saldata alle heatpipes, caratteristica condivisa con tutti i dissipatori premium del produttore.


Noctua NH-U12A 2. Visto da vicino - Parte prima 4 


Come è possibile notare dalla foto in alto, i profili laterali sono saggiamente chiusi per evitare la dispersione del flusso d'aria generato dalla ventola.

Ciò permette di ottimizzare considerevolmente il raffreddamento del sistema, obbligando l'aria a percorrere tutto il corpo dissipante prima di poter trovare uno sbocco verso l'esterno.


Noctua NH-U12A 2. Visto da vicino - Parte prima 5 


Sulla parte alta del dissipatore troviamo, oltre alle terminazioni delle sette heatipipes, l'immancabile logo Noctua.

Presente, in corrispondenza del centro, un foro utile per rimuovere, in caso di necessità, la vite che serra la staffa SecuFirm2 alla base.


Noctua NH-U12A 2. Visto da vicino - Parte prima 6 


Da notare come, date le generose dimensioni del corpo dissipante, le heatpipes presentino una netta piegatura alla base in modo tale da arretrare l'asse della struttura di circa un centimetro assicurandone, così, la piena compatibilità con moduli di RAM ad alto profilo.