4. Noctua NF-A9x14 PWM - Tecnologie utilizzate


Le nuove Noctua NF-A9 sono ventole da 92mm che integrano tutte le tecnologie che hanno reso celebre l'azienda austriaca, offrendo un buon flusso d'aria a basse emissioni acustiche.

La velocità di rotazione massima si attesta sui 2500 RPM, con la possibilità di bloccarla a 1800 RPM mediante l'utilizzo del Low Noise Adapter fornito in bundle.

Di seguito troverete una panoramica dettagliata di tutte le raffinate tecnologie adottate dal produttore per questa nuova serie.


AAO Frame (Advanced Acoustic Optimisation)

Noctua NH-L9x65 4. Noctua NF-A9x14 PWM - Tecnologie utilizzate 1


I particolari frame Noctua di nuova generazione dispongono di pad antivibrazione integrati, oltre che delle innovative tecnologie ISM e Stepped Inlet Design, che riducono sostanzialmente la rumorosità lasciando inalterate le prestazioni.


Flow Acceleration Channels

Noctua NH-L9x65 4. Noctua NF-A9x14 PWM - Tecnologie utilizzate 2


La tecnologia Flow Acceleration Channels, grazie alla presenza di tre tagli in rilievo in corrispondenza della zona esterna delle pale, riduce la separazione del flusso d'aria in aspirazione aumentando sia l'efficienza che la silenziosità.


SSO2 (Self-Stabilising Oil-Pressure Bearing)

Noctua NH-L9x65 4. Noctua NF-A9x14 PWM - Tecnologie utilizzate 3


L'azione combinata del campo magnetico prodotto dalle spire ed un magnete permanente, posizionato in prossimità della base del rotore, stabilizzano l'asse di rotazione: tale sistema riduce la frizione tra le parti a vantaggio dell'aspettativa di vita.


ISM (Inner Surface Microstructures)

Noctua NH-L9x65 4. Noctua NF-A9x14 PWM - Tecnologie utilizzate 4


La particolare superficie del frame della ventola deriva da un attento studio dei flussi che lambiscono le pale.

Tale sistema dovrebbe, a detta del costruttore, ridurre le turbolenze migliorando il flusso d'aria e riducendo la rumorosità.


Stepped Inlet Design

Noctua NH-L9x65 4. Noctua NF-A9x14 PWM - Tecnologie utilizzate 5


L'angolo lavorato del frame della ventola aumenta l'aspirazione dell'aria, facilitando il passaggio dal moto laminare a quello turbolento, una soluzione simile a quella adottata dalle palline da golf.

Inoltre, il passaggio tra i due moti, precedente al contatto con le pale, riduce la rumorosità che verrebbe a crearsi a seguito della brusca trasformazione.