5. Montaggio


Per l'installazione del Noctua NH-D15 utilizzeremo una scheda madre con socket 1155, la Z77 FTW di EVGA.

Per fare ciò useremo il kit di installazione SecurFirm2 corrispondente, contrassegnato dalla dicitura INTEL, che conterrà il backplate, le viti e le staffe su cui verrà disposto il dissipatore.


Noctua NH-D15 5. Montaggio 1  Noctua NH-D15 5. Montaggio 2 


Il primo step consiste nel predisporre il backplate sulla parte posteriore della scheda madre e, successivamente, posizionare sulla parte opposta i supporti in plastica su cui verranno montate le due staffe.


Noctua NH-D15 5. Montaggio 3 


Una volta serrate le staffe al backplate grazie alle quattro viti con testa zigrinata, non resta che andare ad installare il corpo dissipante.


Noctua NH-D15 5. Montaggio 4 


Per fissarlo è necessario rimuovere preventivamente la ventola centrale, operazione semplicissima grazie alle ottime clip in dotazione.


Noctua NH-D15 5. Montaggio 5 


Ecco come appare il maestoso Noctua NH-D15 ad assemblaggio terminato.

Come potete osservare nell'immagine superiore, questo modello non è compatibile con i moduli di RAM ad alto profilo con le ventole montate in configurazione Push-Pull.


Noctua NH-D15 5. Montaggio 6 


Data la particolare ed imponente struttura, il Noctua NH-D15 è infatti compatibile con le memorie ad alto profilo solo in modalità Single Fan.


Noctua NH-D15 5. Montaggio 7 


Qualora non vogliate rinunciare alla configurazione Push-Pull e abbiate una scheda madre con gli slot per le RAM posizionati unicamente a destra, come nel nostro caso, potrete optare per una soluzione alternativa installando la ventola secondaria sul versante delle connessioni in una posizione leggermente più alta, in base all'altezza dei dissipatori del circuito di alimentazione.


Noctua NH-D15 5. Montaggio 8 


Il Noctua NH-D15 sul nostro simulatore di carico pronto per essere messo alla frusta ...