2. Visto da vicino - Parte prima


Noctua NH-D15 2. Visto da vicino - Parte prima 1  Noctua NH-D15 2. Visto da vicino - Parte prima 2 


Una volta estratto il dissipatore dalla confezione ci troviamo di fronte ad una mastodontica e robusta struttura in alluminio a doppia torre dal peso di ben 1200 grammi al netto delle ventole NF-A15, di cui una già installata di serie nella parte centrale.


Noctua NH-D15 2. Visto da vicino - Parte prima 3 


Il Noctua NH-D15 utilizza, come il precedente modello, una serie di sei heatpipes da 6mm in rame ad alta efficienza, questa volta distanziate maggiormente tra loro per agevolare la dissipazione del calore.

Sulla parte superiore delle due torri possiamo osservare, oltre alle terminazioni delle heatpipes, il logo dell'azienda in rilievo.


Noctua NH-D15 2. Visto da vicino - Parte prima 4  Noctua NH-D15 2. Visto da vicino - Parte prima 5 


La particolare struttura dalle dimensioni di 165x150x135mm presenta un vero e proprio "taglio" delle alette esterne inferiori, ovviando in questo modo ai limiti strutturali che rendevano il precedente modello incompatibile con i moduli di RAM ad alto profilo.


Noctua NH-D15 2. Visto da vicino - Parte prima 6 


La superficie dissipante presenta una fitta serie di alette in alluminio ed è caratterizzata da una chiusura dei profili laterali, in modo da impedire la dispersione del flusso d'aria generato dalle ventole.

Ciò permette di ottimizzare in modo considerevole il raffreddamento delle due torri, obbligando l'aria a percorrere tutta la superficie a disposizione, prima di poter trovare uno sbocco verso l'esterno.

Questo tipo di soluzione è la medesima utilizzata da Noctua per gli ottimi e performanti dissipatori a singola torre NH-U12S e NH-U14S.