3.Visto da vicino


Corpo radiante


Eccellente la realizzazione alla quale ci troviamo di fronte aprendo la confezione di questo nuovo prodotto Noctua. Le 6 Heat Pipes colpiscono subito il nostro sguardo dando un tocco di “magnificenza” al dissipatore. L'intera costruzione si presenta solida e “rigorosa” e notiamo subito il contrasto tra le linee “dure” del corpo radiante e la sinuosità delle heat pipes. Pregevole la scelta di scegliere una curvatura dolce, che si inserisce morbida nella parte bassa del corpo radiante allo scopo di contenere gli ingombri.


NOCTUA NH-C12P 3.Visto da vicino 1 

L'impatto visivo è sicuramente dei migliori, Noctua sa bene come far trasudare qualità da ogni sua realizzazione senza mai trascurare l'estetica e le prestazioni. Prodotti sicuramente completi quelli che ogni volta ci propone la casa Austriaca, mai mancanti di quel rigore “Germanico” notevolmente gradevole.

Le alette sono spesse e numerose, a profilo dentato, il cui scopo e' quello di aumentare la superficie di scambio. Spesse e rigide, contribuiscono a dare solidità alla struttura tutta del corpo radiante.

NOCTUA NH-C12P 3.Visto da vicino 2 

NOCTUA NH-C12P 3.Visto da vicino 3 


Compatta la base che accoglie i 6 “tubi” destinati a smaltire il calore prodotto dalla CPU, ottima la finitura superficiale.

Come di consueto tutte le heat pipes sono saldate, sia alla base che alle alette.

La soluzione, scelta da Noctua per tutti i suoi dissipatori, aumenta il potenziale di scambio termico tra le heat pipes stesse e le superfici con cui sono a contatto.

Il rovescio della medaglia è che il processo ha dei costi superiori alla normale “calettatura” forzata, per cui i prodotti Noctua possono risultare più costosi di quelli della concorrenza.


NOCTUA NH-C12P 3.Visto da vicino 4 

NOCTUA NH-C12P 3.Visto da vicino 5 



NOCTUA NH-C12P 3.Visto da vicino 6 

NOCTUA NH-C12P 3.Visto da vicino 7