Raised Blade Geometry e Straight Blade Geometry

Nella pagina precedente, e più precisamente nelle due schede tecniche e' possibile vedere queste due diciture riguardanti la geometria delle pale. Noctua ha posto grandissima attenzione a questa tipologia di aspetto. In effetti non soltanto la velocità di rotazione delle ventole ne caratterizza il livello di rumorosità ma anche la geometria delle pale del rotore. Le due geometrie riguardano le ottimizzazioni delle pale del rotore sia nel profilo che nella forma delle stesse,in questo modo si mantiene la giusta pressione a discapito di un livello sonoro elevato.


NOCTUA NF-R8 e NF-S12 3. Caratteristiche Tecniche 2 1 

NOCTUA NF-R8 e NF-S12 3. Caratteristiche Tecniche 2 2 

Raised Blade Geometry


NOCTUA NF-R8 e NF-S12 3. Caratteristiche Tecniche 2 3 

NOCTUA NF-R8 e NF-S12 3. Caratteristiche Tecniche 2 4 

Straight Blade Geometry


SSO Bearing

E' la tecnologia utilizzata per il rotore. Più precisamente è la tipologia di “cuscinetto” utilizzato per l'asse del rotore stesso, acronimo di “Self Stablishing Oil Pressure Bearing” che vale a dire cuscinetto a olio in pressione autostabilizzante. In sostanza il fluido, in questo caso olio in pressione, sostituisce le classiche sfere, garantendo un maggior “effetto ammortizzatore” sopratutto in fase di “spunto”, limitando quindi l'effetto giroscopico di inclinazione dell'asse, dovuto alla bassa velocità in partenza. Il “bearing” quindi, si presenta come elastico e non rigido, a tutto vantaggio di una minor usura dell'asse del rotore. Questo si traduce in una maggior durata nel tempo, accoppiata ad una notevole silenziosità. Ad aiutare ancora di più l'equilibro dell'asse, Noctua ha posto un magnete nella parte inferiore della struttura portante per equilibrare ancor di più la rotazione dell'asse stesso.


NOCTUA NF-R8 e NF-S12 3. Caratteristiche Tecniche 2 5

Immagine esplicativa del funzionamento della tecnologia Sso Bearing.



NOCTUA NF-R8 e NF-S12 3. Caratteristiche Tecniche 2 6 

NOCTUA NF-R8 e NF-S12 3. Caratteristiche Tecniche 2 7 

NOCTUA NF-R8 e NF-S12 3. Caratteristiche Tecniche 2 8 

Particolare del motore della ventola

L'asse ed il cuscinetto si presentano come un corpo unico

Il magnete posto all'esterno della struttura portante


La risultante di queste tecnologie, e' un prodotto di prim'ordine, un eccellente compromesso fra rumorosità, flow rate e durata nel tempo. Nel grafico seguente potete notare come la tecnologia SSO bearing sia di sicuro superiore ad altri “sistemi”.


NOCTUA NF-R8 e NF-S12 3. Caratteristiche Tecniche 2 9

Il grafico ci mostra come, rispetto a tecnologie differenti, SSO bearing si dimostri nettamente superiore.