ISO JPEG

Scena di test. Macchina su treppiede in modo "M", JPEG "Fine" (max. qualità / max. risoluzione), otturatore elettronico, autoscatto 5 sec., apertura F8, profilo Picture Control STD (standard, default); spazio cromatico, Adobe RGB; bilanciamento del punto di bianco (WB), manuale.

La seguente serie descrive l'intera gamma ISO coperta dalla Nikon V1: 100 -> 6.400 (Hi 1), con funzione NR (Noise Reduction) in OFF.


Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 1  Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 2  Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 3 
Crop JPEG 100% da ISO 100 ad ISO 6400 (Hi1) senza NR (Noise Reduction)


ISO JPEG vs JPEG NR

La seguente serie descrive i valori ISO più elevati: da 800 a 6.400 (Hi 1), con funzione NR (Noise Reduction) attiva.


Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 4  Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 5  Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 6 
Crop JPEG 100% gamma ISO 800-6400 con e senza NR applicata


Sensore piccolo o grande, la vera differenza, nell'IQ, la fa l'evoluzione tecnologica e l'imager da 10MPixel delle Nikon One ne rappresenta lo stato dell'arte.

Dirò subito che il rumore, agli ISO più elevati (1.600 in su) c'é, come è presente anche ad 800 ma, in tutti i casi, si tratta di un organic noise, soprattutto sul canale della luminanza, che nel pattern ricorda molto il film.

Inoltre l'engine JPEG della V1 fa un ottimo lavoro nel ritenere dettaglio (NR OFF), rendendo le immagini usabili anche a 3.200: personalmente, a questo valore, stamperei al massimo su un A3. La modalità Hi 1 (6.400) occorre il più delle volte per portarsi a casa lo scatto oppure può essere utilizzata su piccolo formato o, ancor meglio, per stampe in BN nelle quali, in talune situazioni, la grana contribuisce positivamente all'effetto finale.

Fino ad ISO 800 ho ottenuto buoni risultati anche in A2. I valori ISO più bassi (100 e 200) sono caratterizzati da un eccellente livello di dettaglio.

La funzione NR, Noise Reduction, merita due parole a parte. Fino a 1.600 ISO, ed in alcuni casi anche 3.200, esegue un ottimo lavoro nel ripulire l'immagine dal rumore pur mantenendo un livello di dettaglio accettabile.

In Hi 1 diventa molto aggressiva, eliminando quasi del tutto colori e passaggi tonali più delicati, senza considerare naturalmente i dettagli più fini che vengono anch'essi persi.

Più in basso invece è possibile constatare l'approccio completamente differente in modo RAW.


ISO RAW

Scena di test. Macchina su treppiede in modo "M", f.to RAW (.NEF), otturatore elettronico, autoscatto 5 sec., apertura F8, profilo Picture Control STD (standard, default); spazio cromatico, Adobe RGB; bilanciamento del punto di bianco (WB), manuale.

Sviluppo in Adobe Camera RAW 6.6, parametri a default, riduzione rumore luminanza/colore disattivata.

La seguente serie descrive l'intera gamma ISO coperta dalla Nikon V1: 100 -> 6.400 (Hi 1), con funzione NR (Noise Reduction) in OFF.


Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 7  Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 8  Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 9 
Crop RAW 100% da ISO 100 ad ISO 6400 (Hi1) senza NR (Noise Reduction)


ISO RAW vs RAW NR

La seguente serie descrive i valori ISO più elevati: da 800 a 6.400 (Hi 1), con funzione NR (Noise Reduction) attiva.


Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 10  Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 11  Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 12 
Crop RAW 100% gamma ISO 800-6400 con e senza NR applicata


Nell'analizzare le immagini con/senza NR, sono rimasto molto colpito dal modo col quale la riduzione del rumore opera soprattutto a 3.200 e Hi 1: a differenza di quanto accade con i JPEG, anche a causa della compressione implicita al tipo di formato di file, qui il dettaglio colore viene mantenuto egregiamente (notare la trama del logo giallo sullo sfondo dell'etichetta di Fernet Branca).

Anche se può sembrare antitetico rispetto allo stesso concetto di RAW, non disdegnerei di mantenere l'NR attivo in questa modalità di scatto, nel qual caso dovessi avere la necessità di ritenere il maggior dettaglio possibile ma dovessi fare i conti con il poco tempo a disposizione per elaborare i miei scatti.

L'evoluzione del comparto di processing della V1 a carico del nuovo EXPEED non si nota solo nella incredibile velocità di scatto a raffica di 60fps in RAW alla max. risoluzione ma anche e soprattutto nella qualità finale delle immagini.

Non è un caso infatti che i laboratori DXO abbiano, nonostante le dimensioni ridotte, classificato l'imager delle One uno step al di sopra di molti sensori m4/3.

Ragionamento, questo dell'evoluzione tecnologica, applicato giusto l'altro giorno nel valutare l'incredibile imager della Nikon D800, risultato, sempre secondo DXO, il migliore mai testato a livello assoluto, sotto praticamente ogni aspetto, dal range dinamico al rumore high-ISO, senza considerare che si tratta di un pieno formato 36x24mm con la bellezza di 36 milioni di pixel e modalità crop 1,5x a 15Mpixel, quindi adatto a ricoprire un campo d'applicazione che definire vasto è riduttivo (scusate il gioco di parole).


ISO MOVIE

Per apprezzare visivamente la capacità di risolvere dettaglio nella modalità video FullHD e mettere a paragone tra loro le immagini ottenute ai differenti valori ISO, abbiamo utilizzato una resolution test-chart Esser, ISO 12233, che prevede anche il f.to 16:9.

I seguenti sono frame grab di brevi clip registrate in modalità Full HD 1080/30p (1.920x1.080pixel), salvati come JPEG alla max. qualità e senza aggiustamenti in post.

Come termine di paragone, allo stato attuale, abbiamo scelto il girato della mirrorless Panasonic DMC-GH2 (firmware 1.1), poiché a nostro avviso il video FullHD è indiscutibilmente il migliore, in termini di resa del dettaglio, tra tutti i prodotti attualmente presenti in commercio ed appartenenti alla categoria delle videofotocamere (specchio/SLT/mirrorless).

Per vedere di meglio, sempre in relazione allo standard FullHD 1080p, è necessario scomodare macchine da presa specializzate dal costo di diverse migliaia di Euro.

La seguente serie descrive l'intera gamma ISO coperta dalla Nikon V1: 100 -> 6.400 (Hi 1), con funzione NR (Noise Reduction) in OFF.


Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 13  Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 14  Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 15 
Frame grab ISO100 1080/30pFrame grab ISO200 1080/30pFrame grab ISO400 1080/30p
Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 16  Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 17  Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 18 
Frame grab ISO800 1080/30pFrame grab ISO1600 1080/30pFrame grab ISO3200 1080/30p
Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 19 
Frame grab ISO6400 Hi1 1080/30p


La seguente serie descrive i valori ISO più elevati: da 800 a 6.400 (Hi 1), con funzione NR (Noise Reduction) attiva.


Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 20  Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 21  Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 22 
Frame grab ISO800 1080/30p NRFrame grab ISO1600 1080/30p NRFrame grab ISO3200 1080/30p NR
Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 23 
Frame grab ISO6400 Hi1 1080/30p NR


Nel paragone con la GH2, ad ISO base (immagine reference in basso), non si può fare a meno di notare la differenza sostanziale in termini di resa del dettaglio.

Non è che la piccola Nikon non sia in grado di restituire un buon FullHD, tutt'altro, è piuttosto la Panasonic ad essere davvero fuori dal coro, con prestazioni, sotto questo profilo, di livello broadcast.

Il bitrate (24Mbps) della Nikon V1 consente di mantenere un livello di dettaglio accettabile fino ad ISO 1600. Da lì in su l'immagine si impasta progressivamente a causa della presenza di rumore, sempre più marcata.

L'algoritmo di NR lavora bene rimuovendo soprattutto il chroma noise e restituisce buoni risultati a 1600; oltre, la sua aggressività si nota molto.


Nikon V1, la prova completa 4. Qualità immagine JPEG, RAW, High-ISO NOISE e Video 24 

Frame grab ISO160 1080/24p Reference, Panasonic GH2