Alimentatore Thermaltake W0163 650W


Next XL-018 4. Alimentazione e VGA 1 

Il Thermaltake W0163 650W è un alimentatore modulare, dotato di ventola a cuscinetti a sfera da 140 mm senza frame, caratteristica che garantisce un miglior comfort acustico rispetto alle ventole tradizionali.

Nella parte bassa dell'alimentatore sono visibile le feritoie della ventola di raffreddamento, che grazie al suo design può prendere aria anche dai lati.

I cavi sono inguainati con una trama di buona qualità.

Come si può notare in foto, i cavi in eccesso sono stati bloccati per ridurre gli ingombri e i movimenti durante il trasporto.



Next XL-018 4. Alimentazione e VGA 2 

Thermaltake dichiara una efficienza maggiore del 85% (Certificazione 80 Plus) e la piena compatibilità con la tecnologia NVIDIA SLI.

L'alimentatore è dotato di 4 linee 12v da 18A l'una, il massimo carico combinato delle linee 12v è però di 52A.


Schede Video Gigabyte GeForce GTX 275


Next XL-018 4. Alimentazione e VGA 3 

Next XL-018 4. Alimentazione e VGA 4 

Le due schede installate sono prodotte da Gigabyte seguendo il reference design di NVIDIA. A differenza degli altri produttori però, Gigabyte utilizza un PCB 2 OZ, dotato di una quantità di rame doppia rispetto allo standard, garantendo una minor resistenza elettrica e una miglior schermatura elettromagnetica. Ogni scheda è dotata di 896 Mb di memoria GDDR3e dispone di 3 interfacce video: 1 VGA, 1 HDMI, 1 DVI; solo due di queste possono essere utilizzate contemporaneamente.


Next XL-018 4. Alimentazione e VGA 5 

Le schede sono collegate tra loro con la tecnologia NVIDIA SLI, che permette di combinare la potenza elaborativa di più schede video della stessa famiglia, al fine di migliorare le prestazioni grafiche. Una configurazione SLI è inoltre ideale per giocare con i titoli che supportano PhysX, infatti il calcolo della fisica viene ripartito tra le due schede in modo del tutto automatico.

Le due schede sono collegate alla scheda madre con una interfaccia PCI-E 8x, il controller dei processori Core i7/i5 per socket 1156 gestisce complessivamente solo 16 linee che vengono poi ripartite con alcuni switch elettronici.


Next XL-018 4. Alimentazione e VGA 6 

Tecnologia NVIDIA SLI e NVDIA PhysX abilitate di default nel sistema Next XL-018