8. MSI Click BIOS 4 - Impostazioni generali


MSI Z97 XPOWER AC 8. MSI Click BIOS 4 - Impostazioni generali 1 


La MSI Z97 XPOWER AC utilizza l'ultima release del Click BIOS, la versione 4, dotata di un'interfaccia grafica intuitiva e molto curata dal punto di vista del look tramite loghi, sfondi e caratteri, che utilizzano i colori giallo e nero caratteristici della serie di appartenenza.

Ricordiamo ai lettori che il Click BIOS 4 è un BIOS UEFI con supporto alla tradizionale modalità Legacy, rendendo quindi possibile l'esecuzione sia dei sistemi operativi più recenti che di quelli più datati.

Per impostazione di default, la scheda opera in modalità ibrida; per ottenere maggiore prestazioni e, soprattutto, una maggiore velocità nel boot, si può decidere di utilizzare la modalità UEFI nativa.

Questa operazione richiede in genere una nuova installazione del sistema operativo ed è compatibile con un numero limitato di OS e di schede video attualmente in circolazione, inoltre la sua attivazione inibisce la possibilità di accesso al BIOS in fase di boot, ostacolo che può essere comunque aggirato tramite l'azionamento del pulsante FAST BOOT presente onboard. 

La schermata iniziale prevede una serie di pannelli interattivi; tra questi il più importante è posto in alto e risulta essere sempre in primo piano, in quanto riporta una serie di informazioni sullo stato del sistema, oltre a permettere di cambiare la sequenza di boot, di attivare il profilo XMP o l'overclock automatico.

Sulle due colonne laterali sono distribuiti i rimanenti sei pannelli, mentre la zona centrale è dedicata a mostrare i contenuti dei vari menu che andremo a selezionare.


MSI Z97 XPOWER AC 8. MSI Click BIOS 4 - Impostazioni generali 2 


Il BIOS è impostato di fabbrica in lingua inglese, ma è possibile cambiare la stessa semplicemente cliccando sull'icona a forma di mappamondo presente in alto a destra.

Come potete osservare tra le varie lingue presenti, c'è anche l'italiano che è stato prontamente selezionato al fine di familiarizzare con una funzione del tutto nuova, abituati come siamo ad interagire sui BIOS solo ed esclusivamente in lingua inglese.


MSI Z97 XPOWER AC 8. MSI Click BIOS 4 - Impostazioni generali 3 


Una delle novità introdotte sul BIOS della Z97 XPOWER AC è la pagina dei preferiti, alla quale si possono aggiungere le regolazioni utilizzate più frequentemente, in maniera tale da renderle facilmente raggiungibili senza dover passare dai vari sottomenu.


MSI Z97 XPOWER AC 8. MSI Click BIOS 4 - Impostazioni generali 4  MSI Z97 XPOWER AC 8. MSI Click BIOS 4 - Impostazioni generali 5 


L'impostazione del BIOS è molto simile a quanto già visto su altre mainboard MSI della serie Overclocking di precedente generazione.

Nella sezione "Settings" troviamo tutte le impostazioni relative all'avvio della macchina, alla sequenza di boot, all'attivazione dei controller aggiuntivi etc.

Per coloro che utilizzano Windows 8 o WIndows 8.1, esiste una particolare sezione dedicata che permette di attivare una serie di funzionalità appositamente studiate per questi sistemi operativi come il Fast Boot, per velocizzare l'accensione della macchina, e la tecnologia Secure Boot, che impedisce l'esecuzione di sistemi operativi non firmati digitalmente.

E' bene ricordare che, abilitando le opzioni di avvio rapido, non sarà più possibile accedere al sistema attraverso la pressione del tasto CANC sulla tastiera, ma sarà necessario accedere al BIOS dalle opzioni avanzate di avvio di Windows 8 utilizzare l'applicazione Go2 BIOS fornita in dotazione, oppure il pulsante FAST BOOT presente onboard.


MSI Z97 XPOWER AC 8. MSI Click BIOS 4 - Impostazioni generali 6  MSI Z97 XPOWER AC 8. MSI Click BIOS 4 - Impostazioni generali 7 


Presente, anche questa volta, la sezione "Hardware Monitor" interamente dedicata al monitoraggio delle temperature del sistema e della velocità di rotazione delle ventole, che consente di creare curve personalizzate per il raffreddamento della propria macchina per ciascuna delle unità controllate dalla mainboard.

L'ultima sezione prende il nome di  "Board Explorer", una schermata in cui si possono identificare, ottenendone alcune informazione di base e lo stato di attività, i vari componenti installati sulla scheda, semplicemente posizionando il cursore del mouse sulla raffigurazione grafica degli stessi.