5. Vista da vicino - Parte seconda


MSI Z97 XPOWER AC 5. Vista da vicino - Parte seconda 1  MSI Z97 XPOWER AC 5. Vista da vicino - Parte seconda 2 


Il sistema di raffreddamento della MSI Z97 XPOWER AC è stato completamente ridisegnato rispetto al precedente modello Z87, mantenendo i medesimi accostamenti cromatici ma utilizzando alcuni dissipatori ibridi in grado di integrarsi in un impianto a liquido professionale.

La configurazione scelta per raffreddare i Mosfet prevede un blocco di tre dissipatori per garantire un raffreddamento ottimale ad aria, collegati tra loro tramite una heatpipe in rame che permette anche la circolazione del liquido qualora si opti per quest'ultima soluzione.

Oltre che estremamente efficiente, il sistema di raffreddamento risulta particolarmente curato nell'estetica, impreziosita dai due connettori bruniti ed il logo del prodotto illuminato tramite LED.

Il PCH Z97, infine, è tenuto a bada da un dissipatore a basso profilo privo di alette riportante il logo del produttore dotato di illuminazione a LED e quello della serie di appartenenza in rilievo sulla superficie.

Tutti gli elementi sono realizzati in alluminio di colore nero con alcuni particolari di colore giallo e sono interfacciati con i componenti sottostanti tramite efficienti pad termici.


MSI Z97 XPOWER AC 5. Vista da vicino - Parte seconda 3 


Il comparto dedicato alle memorie prevede quattro slot DIMM, tutti dello stesso colore, in grado di ospitare fino 32GB di memoria DDR3 con una frequenza massima di 3200MHz.

La mainboard supporta l'architettura Dual Channel e la tecnologia Intel XMP per la configurazione automatica dei parametri di funzionamento delle memorie dotate di profili precaricati.

Il sistema di blocco dei moduli è del tipo tradizionale, con doppia levetta per ciascun slot.


MSI Z97 XPOWER AC 5. Vista da vicino - Parte seconda 4 


Nella foto in alto possiamo osservare la dotazione di slot PCI-E della MSI Z97 XPOWER AC, comprendente cinque PCI-E 16x 3.0 e due PCI-E 1x conformi allo standard 2.0.

Nel caso in cui si volessero utilizzare tre o, addirittura, quattro VGA, MSI ha integrato un bridge PLX8747 PCI-Express 3.0 che si occupa di aumentare il numero di linee elettriche a disposizione; sarà quindi possibile realizzare una configurazione a tre VGA in modalità 16x/NC/NC/8x/8x oppure a quattro VGA in modalità 8x/NC/8x/8x/8x.


Numero Schede VideoSlot e velocità
1
x16 Native ( Slot 2)
2x16 / NC / NC/ x16
3x16 / NC / NC / x8 / x8
4x8 / NC / x8 / x8 / x8


Nella tabella in alto, riprodotta tramite serigrafia nelle immediate vicinanze del connettore M.2, sono riportati gli schemi di installazione relativi alle varie configurazioni realizzabili.

Come potete notare, soltanto utilizzando una VGA lo slot utilizzato lavora in modalità nativa, mentre nelle rimanenti configurazioni entra in funzione il bridge PCI-E che introduce, di fatto, latenze sulla comunicazione tra la CPU e le GPU che vengono solo in parte compensate dalla maggior banda a disposizione.