16. Conclusioni


La nuova ammiraglia della linea Overclock di MSI ha messo in mostra una qualità costruttiva e delle doti di robustezza decisamente sopra la media, frutto di una progettazione molto attenta alle esigenze dell'utenza a cui è destinata.

Decisamente gradevole il look che sfrutta il contrasto fra il nero ed il giallo, combinazione di colori sempre più oggetto di attenzione da parte della aziende produttrici di accessori per il modding.

Il design del sistema di raffreddamento è decisamente indovinato e soprattutto ben dimensionato, lasciando ampia libertà di scelta su quale dissipatore o waterblock installare.

Ottime le prestazioni e le doti di stabilità messe in mostra nel corso delle interminabili sessioni di test, superate tutte in maniera brillante e senza mostrare alcuna incertezza, neanche lavorando fuori specifica e con temperature poco favorevoli. 

Gran parte del merito va sicuramente alla componentistica Military Class 4 di eccellente livello, coadiuvata da un sistema di raffreddamento efficiente e da un BIOS che, nonostante sia appena alla seconda revisione, mostra di avere una stabilità granitica.

Le doti di espansione offerte, così come quelle relative alla connettività, sono decisamente sopra la media e garantiscono il pieno supporto ai più recenti protocolli di trasmissione dei dati e, in particolare, allo standard M.2 PCIe che permette di dare nuova linfa alle prestazioni del sottosistema disco.

Le doti di overclock sono sicuramente di ottimo livello, ma a nostro avviso andrebbero testate in modo più approfondito con sistemi di raffreddamento adeguati come l'azoto liquido, in grado di far sprigionare tutto il potenziale di questa favolosa mainboard.

Una nota di merito va sicuramente al bundle che comprende, oltre alla consueta nutrita serie di applicativi dedicati all'overclock, anche un buon numero di accessori esclusivi studiati ad hoc per dare una marcia in più al prodotto.

La MSI Z97 XPOWER AC viene commercializzata in Italia dai rivenditori ufficiali a 370 € circa, un prezzo assolutamente in linea con la qualità complessiva espressa nel corso delle nostre prove.

E' difficile, dato tutto quello che vediamo passare in redazione, provare particolare gusto nell'analisi di un nuovo prodotto, ma è la seconda volta che ci succede nel giro di un anno e di nuovo con MSI: parliamoci chiaro, questo è uno dei pochi casi in cui il nostro massimo riconoscimento potrebbe risultare stretto ...


Voto: 5 Stelle


MSI Z97 XPOWER AC 17. Conclusioni 1 

PRO

  • Stabilità operativa
  • Ottime doti di overclock
  • Sistema di raffreddamento efficiente
  • Ottime prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Elevate doti di connettività ed espandibilità

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia MSI Italia per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale