16. Overclock


Nel corso dei test svolti in precedenza ci siamo resi conto che la MSI Z97 XPOWER AC, in accoppiata con una buona CPU Haswell, è in grado di fornire prestazioni e stabilità operativa di eccellente livello sia a default che in condizioni di blando overclock.

Trattandosi di un prodotto progettato e costruito per primeggiare in questo particolare ambito, sarà nostra cura testarlo in maniera tale da stabilire quali siano i suoi limiti almeno per quanto concerne l'utilizzo con raffreddamenti di tipo convenzionale.

Per questa analisi abbiamo utilizzato il nostro fidato Core i7-4770K che ci accompagna ormai da due anni e che mai ci ha deluso in questa batteria di test, un kit di Corsair Vengeance 2400MHz ed un kit di Kingston Predator 2800MHz che ci permetterà di verificare l'efficienza della mainboard nella gestione delle memorie in overclock spinto.


MSI Z97 XPOWER AC 16. Overclock 1 


Come di consueto, le nuove mainboard (in particolare le top di gamma destinate all'overclock) arrivano nella nostra redazione quando la stagione estiva comincia a far sentire i suoi effetti nefasti.

Se al caldo estivo sommiamo il fatto che le CPU Haswell di Intel sono particolarmente calde in condizioni di overclock pesante, abbiamo per forza di cose scelto di effettuare tutti i test riguardanti l'overclock in una stanza dotata di sistema di condizionamento dell'aria, che ci ha garantito una temperatura ambiente di circa 25°.

Operando in condizioni non troppo sfavorevoli, il nostro sistema di raffreddamento a liquido composto da un waterblock EK Supreme HF, un radiatore triventola ed una pompa Swiftech MCP 655 è stato in grado lavorare con un buon grado di efficienza, garantendo prestazioni largamente sufficienti per i nostri scopi.


 Test massima frequenza CPU
MSI Z97 XPOWER AC 16. Overclock 2 
MSI Z97 XPOWER AC - Massima frequenza Rock Solid - 5100MHz (51*100)


Il risultato del primo test conferma le ottime doti di overclock della mainboard che è stata in grado di spingere il nostro Core i7-4770K retail ad una frequenza di 5100MHz in piena stabilità, con una tensione di 1,37V.

In occasione dei test effettuati sulla Z97 Gaming 5 lo stesso risultato era stato ottenuto con una tensione leggermente inferiore, di circa 1,35V, ma in condizioni climatiche decisamente più favorevoli visto che la temperatura ambiente era di almeno sette gradi più bassa.


Test massima frequenza di BCLK 
MSI Z97 XPOWER AC 16. Overclock 3 
MSI Z97 XPOWER AC - Massima frequenza BCLK - 185MHz


Come abbiamo più volte ribadito in occasione delle precedenti recensioni su mainboard dotate di chipset Z97 e Z87, dal punto di vista delle pure prestazioni lavorare con BCLK elevati non comporta alcun miglioramento tangibile.

Tuttavia, le CPU Haswell, grazie alla possibilità di variare il moltiplicatore del blocco Uncore, permettono di raggiungere frequenze decisamente elevate, che si rivelano abbastanza utili per portare al limite le RAM.

In tali frangenti, infatti, spesso occorre oltrepassare la soglia dei 110MHz che rappresentava un limite sulle piattaforme di precedente generazione.

La frequenza massima raggiunta dalla nostra MSI Z97 XPOWER AC è di 185MHz, un valore di ottimo livello, che sopravanza di dieci MHz il valore ottenuto sulla Z87 XPOWER, che si era fermata a 175MHz. 


MSI Z97 XPOWER AC 16. Overclock 4 


La frequenza massima raggiunta sul nostro kit di Kingston Predator 2800MHz, ottenuta in condizioni di completa stabilità utilizzando timings pari a 12-14-14-32 1T ed una tensione massima di 1,85V, è stata pari a 2962MHz.


Test massima frequenza RAM (12-14-14-32 CR1) 
MSI Z97 XPOWER AC 16. Overclock 5 
MSI Z97 XPOWER AC - Massima frequenza RAM - 2962MHz


Lo stesso kit sulla Z97 Gaming 5 aveva toccato quota 3020MHz con una tensione di 1,76V, un risultato decisamente più brillante, ma sicuramente agevolato da una temperatura ambiente più favorevole rispetto a quella attuale.


Overclock Automatico - OC GENIE IV

MSI Z97 XPOWER AC 16. Overclock 6  MSI Z97 XPOWER AC 16. Overclock 7 
Gear 1
Gear 2


Per venire incontro alle esigenze degli utenti meno smaliziati, il produttore ha implementato in questa mainboard la tecnologia OC GENIE 4 che permette di effettuare un blando overclock del sistema, semplicemente premendo l'apposito pulsante presente onboard.

Questa tecnologia prevede una modalità completamente automatica, in cui è la scheda ad impostare le frequenze e le tensioni operative del nostro PC dopo aver effettuato una serie di veloci test dell'hardware in fase di boot.

Tramite un selettore posto nelle immediate vicinanze del tasto OC GENIE, è possibile scegliere tra due modalità di overclock: Gear 1 e Gear 2.

Come potete osservare sulla schermata in alto a sinistra, nella modalità Gear 1 il sistema ha impostato una frequenza della CPU pari a 4000MHz, mentre nella modalità Gear 2 ha raggiunto una frequenza massima di 4300MHz.

Nel primo caso il Vcore è stato impostato su un valore fisso decisamente superiore rispetto alle effettive esigenze, mentre nel secondo non è stato possibile stabilirlo in quanto è stato impostato sulla modalità adattiva.

Sicuramente l'OC Genie 4 è uno strumento valido per chi vuole ottenere un boost prestazionale in determinate applicazioni, senza perdere troppo tempo alla ricerca di una configurazione manuale che, a volte, può risultare lunga e laboriosa, ma rimaniamo dell'idea che in questo ambito le impostazioni manuali permettano di ottenere sempre risultati migliori.