15. Benchmark controller


MSI Z97 XPOWER AC 15. Benchmark controller  1 


Benchmark controller SATA III & M.2 PCIe

In questa batteria di test andremo a valutare le prestazioni offerte dal sottosistema disco della MSI Z97 XPOWER AC.

In particolare, andremo ad analizzare le prestazioni restituite dal PCH Intel Z97 sulle porte SATA III e sul nuovo connettore M.2, mettendole a confronto con quelle rilevate sul controller ASMedia 1061 che pilota le rimanenti quattro delle dieci porte 6Gbps a disposizione.

Per i test utilizzeremo un SSD Samsung 840 Pro 256GB che andremo a collegare sulle porte SATA gestite dal PCH Z97, in un primo tempo, e a quelle gestite dal controller ASMedia, poi, mentre per i test su interfaccia M.2 ci affideremo al prestante Plextor M6e, ovviamente privato dell'adattatore PCIe.

Il benchmark prescelto è IOMeter 2008.06.18 RC2, da sempre considerato il miglior software per il testing dei drive per flessibilità e completezza, che è stato impostato per misurare la velocità di lettura e scrittura sequenziale con pattern da 128kB e Queue Depth 32 e, successivamente, per misurare il numero di IOPS random sia in lettura che in scrittura, con pattern da 4kB "aligned" e Queue Depth 32.


Sintesi

MSI Z97 XPOWER AC 15. Benchmark controller  2


Nei test di lettura e scrittura sequenziali eseguiti utilizzando i due controller SATA i pronostici sono stati pienamente rispettati, con una netta prevalenza del controller Intel integrato nel PCH Z97 che ha fatto segnare prestazioni nettamente superiori, in particolar modo nei test di scrittura.

Come era lecito attendersi, ripetendo gli stessi test utilizzando il connettore M.2 e l'unità Plextor M6e, abbiamo ottenuto risultati nettamente superiori, soprattutto nei test di lettura dove il Plextor non è lontanamente paragonabile con i normali SSD SATA.


MSI Z97 XPOWER AC 15. Benchmark controller  3


I risultati ottenuti nei test di IOMeter ad accesso casuale su file da 4kB hanno messo in mostra la consueta superiorità del controller Intel sulla controparte di produzione ASMedia.

Da notare come in questo test il divario tra le prestazioni in lettura registrate su SATA III rispetto a quelle rilevate su connettore M.2 si sia notevolmente assottigliato, mentre assistiamo addirittura al sorpasso del Samsung 840 Pro nei confronti del Plextor M6e nei test di scrittura.


Benchmark controller USB 3.0

Con questa serie di test abbiamo analizzato le prestazioni del controller USB 3.0 integrato nel PCH Intel Z97 che pilota tutte le porte USB presenti sugli header onboard, mettendole a confronto con quelle del controller aggiuntivo ASMedia, che pilota tutte le porte USB 3.0 presenti sul back panel della MSI Z97 XPOWER AC.

Per le nostre prove ci siamo avvalsi del software CrystalDiskMark 3.03 x64 e di un SSD esterno ADATA DashDrive Elite SE720 conforme alle specifiche USB 3.0.


MSI Z97 XPOWER AC 15. Benchmark controller  4


MSI Z97 XPOWER AC 15. Benchmark controller  5


Entrambi i controller provati hanno svolto in maniera eccellente il loro lavoro, spingendo le prestazioni dell'unità di storage addirittura oltre le specifiche dichiarate dal produttore che, per inciso, sono pari a 300 MB/s in lettura sequenziale e 400 MB/s in scrittura sequenziale.

Oggettivamente, tra i due controller non esiste un vincitore in assoluto, in quanto hanno fornito risultati nei test random sui file di piccole dimensioni praticamente identici, mentre in quelli sequenziali esiste una leggera prevalenza del controller Intel che, però, si limita ad una manciata di MB/s.