MSI Z87M Gaming 1


Introdotta con il lancio della piattaforma Ivy Bridge, la serie Gaming di mainboard MSI ha riscosso subito un notevole successo grazie al look molto curato, alla consueta qualità della componentistica e ad una serie di caratteristiche speciali, opportunamente studiate per il pubblico di riferimento.

Con il rilascio dei processori Haswell e della nuova piattaforma Z87, MSI, ha ulteriormente ampliato la propria offerta, introducendo soluzioni basate su fattori di forma in linea con le nuove tendenze di mercato, ovvero Mini-ITX e microATX.

Nel corso della recensione odierna andremo a scoprire la MSI Z87M Gaming, che rappresenta il modello microATX di questa fantastica serie, in grado di offrire sostanzialmente le stesse funzionalità presenti sulla sorella maggiore, ma in un formato decisamente più compatto e quindi più adatto per la realizzazione di postazioni da utilizzare durante i LAN Party.

Rispetto alla Z87-GD65 Gaming da noi analizzata in una nostra precedente recensione, la nuova Z87M non si fa mancare proprio nulla di importante ed integra una serie di strumenti utili per l'overclock, una performante scheda di rete Killer E2200, la tecnologia Audio Boost con schermatura del chip audio, porte USB con alimentazione potenziata, Click BIOS 4 e OC Genie 4, il tutto supportato da componentistica Military Class 4.

Le uniche cose a cui bisogna rinunciare, dato il particolare formato compatto, sono uno slot di espansione PCI-E 16x, un paio di connettori SATA e qualche altro piccolo particolare di cui si può fare facilmente a meno per ottenere una più agevole trasportabilità del nostro PC.

Anche la dotazione software risulta di ottimo livello e comprende alcuni strumenti validi per la gestione dell'overclock (Intel Extreme Tuning Utility e MSI Command Center), nonchè un utilissimo RAMDisk proprietario di dimensione illimitata, per velocizzare le attività quotidiane di ogni utente.

Per le specifiche tecniche complete della nuova Z87M Gaming potete consultare il sito del produttore o, in alternativa, scaricare il relativo manuale in PDF dal link che troverete in calce al nostro articolo.

Buona lettura!