9. MSI Click BIOS 4 - Overclock


La sezione dedicata all'overclock è decisamente ricca di opzioni e consente un fine tuning della propria macchina e di tutte le impostazioni che riguardano la frequenza dei componenti, i divisori e le tensioni di alimentazione.


MSI Z87 Xpower 9. MSI Click BIOS 4 - Overclock 1  MSI Z87 Xpower 9. MSI Click BIOS 4 - Overclock 2  MSI Z87 Xpower 9. MSI Click BIOS 4 - Overclock 3 


Il numero di parametri configurabili è forse eccessivamente alto e di alcuni è difficile comprenderne, almeno ad un primo esame, la reale utilità e l'impatto sulle prestazioni finali. 

Tra le voci più interessanti troviamo la scelta del moltiplicatore della CPU (regolabile verso l'alto senza limiti solo nelle versioni K), le modalità di attivazione della tecnologia Turbo Boost e la scelta della frequenza delle memorie RAM.

Per impostazione predefinita, la MSI Z87 Xpower ha attivata l'opzione Enhanced Turbo che consente di aumentare dinamicamente la frequenza di tutti i core in contemporanea, andando contro le specifiche Intel che, invece prevedono il raggiungimento della massima frequenza di un solo core per volta.

La stessa impostazione è presente anche nelle schede madri di altri produttori e fornisce un interessante boost negli applicativi che fanno largo uso delle tecnologie Multi-Threading.

A differenza delle precedenti architetture, che non erano dotate di divisori per il BUS di sistema, con Haswell ritorna questa funzionalità, consentendo di fissare la frequenza di funzionamento degli altri componenti ed impedendogli, così, di lavorare fuori specifica.

E' possibile, quindi, impostare quattro diversi valori di moltiplicatore dello Strap (1, 1.25, 1.67 e 2.5), che consentono di raggiungere valori di BCLK e frequenze sulle memorie estremamente elevati.

Allo stesso tempo, è anche possibile ridurre il moltiplicatore del blocco Uncore, al fine di garantire una maggiore stabilità quando la CPU funziona ad altissime frequenze, o, di aumentarlo, per migliorare le prestazioni complessive del sistema quando si opera a frequenze più basse.


MSI Z87 Xpower 9. MSI Click BIOS 4 - Overclock 4  MSI Z87 Xpower 9. MSI Click BIOS 4 - Overclock 5  MSI Z87 Xpower 9. MSI Click BIOS 4 - Overclock 6 
MSI Z87 Xpower 9. MSI Click BIOS 4 - Overclock 7  MSI Z87 Xpower 9. MSI Click BIOS 4 - Overclock 8  MSI Z87 Xpower 9. MSI Click BIOS 4 - Overclock 9 


Numerosissime sono le tensioni impostabili all'interno del Click BIOS 4: l'iVR delle CPU Haswell consente, infatti, una "regolazione granulare" della tensione di tutti i componenti interni della CPU.

Molto interessanti sono le opzioni per aumentare la massima corrente erogabile dalla sezione di alimentazione alla CPU, la regolazione del VDrop per rendere le tensioni più stabili, l'innalzamento a 500 mV della massima tensione, oltre la quale scattano le protezioni elettriche, e la scelta della massima temperatura operativa della CPU.

Consigliamo a tutti i lettori di modificare con cautela queste impostazioni, poichè il rischio di danneggiare l'hardware è infatti reale, soprattutto se il sistema non è accompagnato da un adeguato sistema di raffreddamento.


MSI Z87 Xpower 9. MSI Click BIOS 4 - Overclock 10  MSI Z87 Xpower 9. MSI Click BIOS 4 - Overclock 11  MSI Z87 Xpower 9. MSI Click BIOS 4 - Overclock 12 


La sezione dedicata alle memorie, rispetto a quanto visto sul modello Z87-GD65 Gaming, è ancora più curata: oltre ai timings principali e quelli secondari, sono infatti presenti una serie di parametri in grado di aiutare gli overclockers più estremi a spremere i propri kit di memoria fino all'ultimo MHz.


MSI Z87 Xpower 9. MSI Click BIOS 4 - Overclock 13  MSI Z87 Xpower 9. MSI Click BIOS 4 - Overclock 14 


Ognuno dei due BIOS può memorizzare fino a sei differenti profili, richiamabili dall'apposito menu.

MSI fornisce, inoltre, la possibilità di salvare e caricare i profili da una penna USB, consentendone la condivisione con altri utenti o con altre schede madri identiche.