8. MSI Click BIOS 4 - Impostazioni generali


MSI Z87 Xpower 8. MSI Click BIOS 4 - Impostazioni generali 1 


La MSI Z87 Xpower è equipaggiata con l'ultima release del Click BIOS, la versione 4, che utilizza una interfaccia grafica gradevolissima che richiama i colori tipici della serie Overclock di MSI.

Click BIOS 4 è un BIOS UEFI con supporto alla tradizionale modalità Legacy, rendendo quindi possibile l'esecuzione sia dei sistemi operativi più recenti che di quelli più datati.

Per impostazione di default, la scheda opera in modalità ibrida; per ottenere maggiore prestazioni e, soprattutto, una maggiore velocità nel boot, si può decidere di utilizzare la modalità UEFI nativa.

Questa operazione richiede in genere una nuova installazione del sistema operativo ed è compatibile con un numero limitato di OS.


MSI Z87 Xpower 8. MSI Click BIOS 4 - Impostazioni generali 2  MSI Z87 Xpower 8. MSI Click BIOS 4 - Impostazioni generali 3  MSI Z87 Xpower 8. MSI Click BIOS 4 - Impostazioni generali 4 


La sezione Settings è piuttosto tradizionale e contiene tutte le impostazioni relative all'avvio della macchina, alla sequenza di boot, all'attivazione di controller aggiuntivi etc.

Di particolare interesse è l'area dedicata alle funzionalità dedicate a Windows 8: qui è possibile attivare la modalità MSI Fast Boot, per velocizzare l'accensione della macchina, e la tecnologia Secure Boot, che impedisce l'esecuzione di sistemi operativi non firmati digitalmente.

Abilitando le opzioni di avvio rapido non sarà più possibile accedere al sistema attraverso la pressione del tasto CANC sulla tastiera, ma sarà necessario accedere al BIOS dalle opzioni avanzate di avvio di Windows 8 od utilizzare l'applicazione Go2 BIOS fornita in dotazione.


MSI Z87 Xpower 8. MSI Click BIOS 4 - Impostazioni generali 5  MSI Z87 Xpower 8. MSI Click BIOS 4 - Impostazioni generali 6  MSI Z87 Xpower 8. MSI Click BIOS 4 - Impostazioni generali 7 


Molto curata, come si conviene ad una mainboard dedicata all'overclock, la sezione dedicata al monitoraggio delle temperature e della velocità di rotazione delle ventole, che consente di creare curve personalizzate per il raffreddamento della propria macchina, adattando le impostazioni di fabbrica al dissipatore scelto per la propria CPU.

Fra le varie funzionalità di questa sezione, troviamo anche il Board Explorer, una schermata in cui si possono identificare, ottenendone alcune informazione di base e lo stato di attività, i vari componenti installati sulla scheda madre, semplicemente posizionando il cursore del mouse sulla raffigurazione grafica dello stesso.