4. Vista da vicino


MSI Z87 Xpower 4. Vista da vicino 1 


La MSI Z87 Xpower adotta un form factor XL-ATX ed un design all black che prevede PCB e connettori di colore nero, con pochissimi particolari di colore giallo sui dissipatori che creano un gradevolissimo effetto di contrasto.

Altre caratteristiche che la contraddistinguono sono la qualità costruttiva, le svariate funzionalità avanzate dedicate all'overclock ed una solidità fuori dal comune, che è possibile apprezzare solo toccandola con mano.


MSI Z87 Xpower 4. Vista da vicino 2 


Il form factor  XL-ATX (34.5 x 26.4 cm) adottato, se da un lato permette di guadagnare spazio per ottenere un design più pulito e fornire una dotazione più completa, allo stesso tempo può creare qualche problema di compatibilità con alcuni case in commercio, soprattutto quelli di produzione meno recente.


MSI Z87 Xpower 4. Vista da vicino 3 


Sul retro del PCB possiamo osservare i robusti backplate in metallo dei dissipatori, di colore rigorosamente nero, ed un buon numero di componenti elettronici spostati su questo lato per garantire una maggiore pulizia del layout superiore.


MSI Z87 Xpower 4. Vista da vicino 4 


Il socket LGA 1150 utilizza un sistema di ritenzione LOTES, che garantisce standard qualitativi e di robustezza decisamente elevati ed è caratterizzato una finitura brunita che si abbina perfettamente al look della mainboard.

La zona intorno al socket risulta abbastanza libera da componenti ad alto profilo, rendendo più semplici le operazioni di coibentazione necessarie per affrontare eventuali sessioni di benchmark estremo.

La sezione di alimentazione, denominata Digitall Power, è stata completamente riprogettata rispetto alla precedente generazione di mainboard, per soddisfare i requisiti dei nuovi processori Haswell che integrano al loro interno i regolatori di tensione.

L'architettura, completamente digitale, permette il controllo totale dei regolatori di tensione integrati (FIVR) dei processori Intel Haswell, in maniera tale da garantire efficienza, affidabilità e durata nel tempo, anche in condizioni di lavoro abbondantemente fuori specifica.

Operando nell'apposita sezione del BIOS si potrà scegliere se sfruttare le regolazioni dinamiche offerte dal processore per le normali esigenze di lavoro, o assumere il controllo manuale per spingere CPU e RAM oltre i loro limiti.

Anche la componentistica è stata decisamente aggiornata, grazie all'introduzione della tecnologia Military Class 4 che prevede l'utilizzo di elementi di qualità ancora maggiore.

Lo standard Military Class 4 prevede:

Hi-c CAP: condensatori di ridotte dimensioni con core in tantalio, che consentono di liberare spazio attorno al socket della CPU e di incrementare sino al 93% l'efficienza energetica del componente.

Super Ferrite Choke (SFC): a differenza dei tradizionali induttori, i Super Ferrite Choke a superficie lucida lavorano a temperature fino a 35 °C inferiori, garantendo il 30% in più di corrente ed il 20% in più di efficienza.

Dark CAP: condensatori cilindrici in alluminio, caratterizzati da un basso ESR (equivalent series resistance) e garantiti per oltre 10 anni di vita.

DrMOS4: MOSFET di potenza di ultima generazione in grado di resistere ad umidità e ossidazione.

Le schede madri certificate Military Class 4 sono inoltre più resistenti alle alte temperature, alle scariche elettrostatiche, offrono maggiore protezione contro le emissioni elettromagnetiche e, infine, risultano meno sensibili all'umidità.