17. Conclusioni


La MSI Z87 Xpower, grazie ad una componentistica di alto livello, ad un BIOS in grado di consentire un tuning di grande precisione e ad un numero impressionante di funzionalità espressamente dedicate all'overclock, ha permesso di ottenere risultati di eccellente livello in ogni ambito di utilizzo.

L'eccellente sistema di raffreddamento, unito ad un circuito di regolazione delle tensioni tra i più sofisticati in circolazione e alla componentistica Military Class 4, hanno permesso di svolgere tutti i test nella massima stabilità e con temperature d'esercizio abbondantemente entro le soglie di pericolo.

Il nuovo Click BIOS 4 si è dimostrato intuitivo nell'utilizzo e completo in ogni sezione, con una  nota di particolare merito alla sezione dedicata all'overclock, che permette di effettuare un tuning di grande precisione e, successivamente, di salvare i profili su una periferica USB esterna a tutela del lavoro speso per ottenere un determinato risultato.

Oltre che per robustezza e prestazioni, la mainboard eccelle anche per le sue notevoli doti di connettività, enfatizzate dalla presenza di un modulo Wi-Fi/Bluetooth e di uno slot mSATA onboard, utilissimo per sfruttare le moderne tecnologie Intel volte a velocizzare i tradizionali Hard Disk tramite l'utilizzo di un SSD dotato di tale interfaccia.

La presenza di cinque slot conformi allo standard PCI-Express 3.0 e di un Bridge PLX consente di realizzare configurazioni multi VGA con un massimo di quattro schede dotate di GPU di produzione AMD o NVIDIA, il tutto con una banda a disposizione quasi doppia rispetto al vecchio standard PCI-Express 2.0.

La presenza di una scheda Gigabit Ethernet ad alte prestazioni e di un comparto audio di primissimo livello, innalzano ulteriormente il target di questa mainboard, rendendola ideale, oltre che per l'overclock estremo, anche per i gamers più esigenti.

Di grande rilievo la dotazione software che, insieme a svariati tool dedicati all'overclock, comprende Virtu MVP 2.0 in edizione Pro ed un utilissimo software per la creazione e gestione di un RAMDisk, il quale consente di utilizzare buona parte della memoria di sistema come disco virtuale per velocizzare l'esecuzione dei propri applicativi.

La MSI Z87 Xpower viene commercializzata in Italia dai rivenditori ufficiali a 400 € circa, un prezzo sicuramente destinato a pochi appassionati, ma pienamente giustificato dalla qualità complessiva del prodotto e da una dotazione accessoria mai vista sinora.

A fronte di quanto esposto non ci possiamo esimere dall'assegnare al prodotto il massimo dei voti.


Voto: 5 Stelle


PRO

  • Stabilità operativa
  • Ottime doti di overclock
  • Doppio BIOS UEFI
  • Comparto audio e networking di altissima qualità
  • Ottimizzazioni per il gaming
  • Ricca dotazione accessoria


Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia MSI Italia per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale