MSI Z87 Xpower 1 


Con il rilascio della 4° generazione dei processori Intel Core, nome in codice Haswell, MSI ha presentato una nutrita serie di nuove mainboard equipaggiate con chipset Intel Serie 8 e socket LGA 1150, in grado di far fronte alle più svariate esigenze della propria clientela.

Con 23 modelli classici, 5 modelli Gaming e 3 modelli Overclocking, MSI ha introdotto molte novità sia dal punto di vista architetturale, strettamente legate alla nuova piattaforma Haswell, che dal punto di vista delle soluzioni tecniche adottate, della componentistica, dei BIOS e del software in dotazione.

Oltre alla serie Gaming, di cui abbiamo avuto modo di testare la convincente Z87-GD65 Gaming, il produttore ha presentato anche la rinnovata serie Overclocking, che comprende i seguenti modelli: Z87 MPOWER, Z87 MPOWER MAX e Z87 XPOWER.

Tutte e tre le schede sono riconoscibili dai colori nero e giallo, che ne caratterizzano sia la confezione che il layout esterno, e sono dotate della certificazione OC ottenuta sottoponendole a ben 24 ore di test con Prime95 e CPU fortemente fuori specifica, rimuovendo i flussi d'aria per assicurare la sopravvivenza solo dei migliori esemplari.

Rispetto a quelle della precedente generazione, le nuove mainboard della serie Overclocking presentano un circuito di alimentazione a 32 fasi, denominato DigitALL Power, completamente riprogettato ed in grado di assicurare tensioni stabili e precise in ogni condizione di utilizzo, riducendo, al contempo, i consumi energetici.

Di nuova concezione anche il PCB a 8 strati che ha uno spessore maggiorato del 50% e si avvale di una speciale struttura in fibra di vetro, che gli conferisce una maggiore resistenza all'umidità ed una protezione ESD aumentata: il risultato è un perfetto isolamento dei segnali elettrici, maggiore efficienza e prestazioni, oltre ad una incredibile stabilità anche nelle sessioni di benchmark con raffreddamenti di tipo estremo.

Rinnovato, infine, il design termico, che è stato sviluppato per fornire il più alto potenziale di raffreddamento anche nelle situazioni peggiori e che, in accoppiata alla rinnovata componentistica Military Class 4, assicura al prodotto una maggiore durata nel tempo.

Nel corso della recensione odierna andremo a scoprire la MSI Z87 Xpower, punta di diamante di questa particolare serie, che, oltre ad una serie impressionante di caratteristiche  e funzionalità espressamente dedicate all'overclock, offre anche il supporto fino a 4 schede video in configurazione SLI o Crossfire, un comparto audio e doti di connettività di livello assoluto, grazie all'utilizzo delle medesime soluzioni tecniche adottate sui modelli Gaming, a cui si aggiungono Wi-Fi e Bluetooth.

Fra le altre peculiarità, segnaliamo anche il nuovo MSI Click BIOS 4, che presenta una interfaccia ancora più semplice ed intuitiva rispetto al passato e nuove funzionalità come il Monitor hardware, con tante informazioni utili per impostare il sistema a piacimento, ed il Total Fan Control, che permette di regolare le impostazioni delle ventole.

Molto corposa anche la dotazione software che comprende, oltre a validissimi strumenti per l'overclock come Intel Extreme Tuning Utility e MSI Command Center Lite, anche un utilissimo RAMDisk di dimensione illimitata, per velocizzare le attività quotidiane di ogni utente.

Buona lettura!