7. MSI Z87-GD65 Gaming - Connettività


Controller SATA e USB 3.0

MSI Z87-GD65 Gaming e Intel Core i7-4770K 7. MSI Z87-GD65 Gaming - Connettività 1


La MSI Z87-GD65 Gaming è dotata di otto porte SATA 6 Gbps di cui sei gestite dal Platform Controller HUB Z87 Express e due dal controller ASMedia ASM1061.

Al centro del PCB è presente uno slot mSATA per consentire l'installazione di un SSD dotato di questa interfaccia; l'uso di questo slot disattiva la porta SATA numero 6, gestita dal Intel PCH Z87.

La scheda dispone di sei porte USB 3.0, tutte controllate dal PCH Z87: quattro sono disponibili sul pannello posteriore e due sono accessibili attraverso l'apposito header a lato delle porte SATA.

Sono inoltre presenti otto porte UBS 2.0, sei accessibili attraverso gli header posti nella parte bassa del PCB e due sul pannello posteriore.

MSI non ha previsto ulteriori controller USB 3.0 di terze parti, affidandosi completamente a quanto offerto da Intel.


Back I/O

MSI Z87-GD65 Gaming e Intel Core i7-4770K 7. MSI Z87-GD65 Gaming - Connettività 2


La connettività offerta dalla MSI Z87-GD65 Gaming è ben organizzata e comprende:

  • 2 porte USB 2.0
  • 1 porta PS/2 per tastiera o mouse tradizionali
  • 4 porte USB 3.0
  • 1 connessione HDMI
  • 1 connessione VGA
  • 1 connessione DVI-DL
  • 1 porta RJ45 collegata ad una scheda di rete Killer E2200
  • 6 connettori mini jack placcati oro per l'audio multicanale
  • 2 uscite audio digitali (ottica e coassiale)

Tra le porte UBS 2.0 e le uscite audio digitali troviamo un piccolo bottone per attivare il reset delle impostazioni di fabbrica del BIOS, funzionalità comoda quando si ha la scheda madre installata all'interno di un case e non lo si vuole aprire per resettarne il BIOS.

Le uscite video sono controllate dalla GPU integrata all'interno della CPU, ma possono anche veicolare il segnale prodotto da una scheda video discreta, se nel sistema è attivo il software Lucid Virtu MVP 2.0.

Quest'ultimo è fornito in bundle con la scheda madre e consente di sfruttare la GPU integrata nella CPU per migliorare le prestazioni della GPU discreta, consentendo di attivare una funzionalità simile al V-Sync, ma senza riscontrare il tipico calo di performance di questa modalità, evitando effetti fastidiosi come il tearing.


Scheda di rete Killer E2200

MSI Z87-GD65 Gaming e Intel Core i7-4770K 7. MSI Z87-GD65 Gaming - Connettività 3


Le schede di rete Killer sono ormai presenti sul mercato da alcuni anni e si stanno affermando come standard de facto per tutte le schede madri indirizzate al mercato dei videogiocatori.

A differenza delle schede di rete tradizionali, le schede Killer sono dotate di una complessa logica di Quality of Service (QoS) che va a dare priorità alle applicazioni che sono suscettibili alla variazione delle latenza, come i videogiochi, garantendo una esperienza videoludica migliore.

Il driver della scheda è decisamente completo e consente di configurare sia in modo dinamico che statico la priorità delle applicazioni per l'accesso alla rete.

Per un approfondimento su questa tipologia di schede di rete, vi rimandiamo a questo indirizzo.