6. MSI Z87-GD65 Gaming - Funzionalità Aggiuntive


V-Check Points e Multi BIOS Switch

MSI Z87-GD65 Gaming e Intel Core i7-4770K 6. MSI Z87-GD65 Gaming - Funzionalità Aggiuntive 1


Una funzionalità molto apprezzata dagli overclockers, è la possibilità di misurare con precisione le tensioni di alimentazione dei vari componenti del proprio sistema, così da tenere sotto controllo questi importanti parametri per la buona riuscita dell'overclock.

A differenza di altri modelli MSI, nella Z87-GD65 Gaming i V-Check Points sono posizionati a lato del connettore ATX, consentendo un facile collegamento del multimetro ai punti di misura.

Sul lato opposto del connettore ATX troviamo lo switch per attivare alternativamente uno dei due BIOS installati sulla scheda madre, funzionalità che consente di "recuperarne l'operatività in caso di guasto di uno dei due chip o di una errata procedura di flash degli stessi.


Controlli Overlock

MSI Z87-GD65 Gaming e Intel Core i7-4770K 6. MSI Z87-GD65 Gaming - Funzionalità Aggiuntive 2


Sul bordo inferiore della scheda sono presenti alcuni pulsanti dedicati all'utilizzo della scheda madre su di un bench table, senza la necessità di dover collegare ulteriori cavi.

Il pulsante GO2BIOS consente di accedere al BIOS della scheda madre, senza dover ripetutamente utilizzare il tasto CANC della tastiera, velocizzando questa procedura e consentendo una rapida modifica delle impostazioni dello stesso.

Il Debug LED fornisce gli eventuali codici di errore che identificano le cause di un mancato boot del sistema.


OC Genie 4

Una caratteristica che è ormai parte del DNA delle schede MSI è la tecnologia OC Genie, che consente un overclock automatico del sistema, senza alcun intervento da parte dell'utente finale.

Le prime versioni di questa tecnologia non sono però mai state accolte con grande favore dagli utenti, perché tendevano a spingere i voltaggi della CPU, ma soprattutto delle memorie, a livelli piuttosto alti, non sempre garantendone la stabilità.

La quarta generazione dell'OC Genie, però, si comporta in modo differente, consentendo di sfruttare al meglio le memorie attivando l'eventuale profilo XMP precaricato sulle stesse ed innalzando la frequenza della CPU in modo predicibile.

Sulla Msi Z87-GD65 Gaming l'OC Genie 4 può operare in due modalità distinte, selezionabili attivando l'apposito switch posizionato nei pressi del relativo pulsante:

  • Modalità Turbo - La CPU viene portata a 4GHz (frequenza fissa) alzando il moltiplicatore della stessa a 40 (default 35, boost 39).
  • Modalità Gaming - La CPU viene portata a 4.2GHz, incrementando a 42 il moltiplicatore di frequenza.

In entrambe le modalità sopra descritte le nostre memorie ADATA sono state configurate correttamente a 2400MHz utilizzando il profilo XMP integrato, regolando correttamente il voltaggio delle stesse a 1,65V ed impostando i timings come da specifica.

L'OC Genie 4 può essere abilitato sia da BIOS che attraverso l'apposito bottone installato sul bordo inferiore della scheda madre.


MSI Audio Boost - Sound Blaster Cinema

MSI Z87-GD65 Gaming e Intel Core i7-4770K 6. MSI Z87-GD65 Gaming - Funzionalità Aggiuntive 3


Per poter godere al meglio di una esperienza videoludica completa, non va sottovaluto il sottosistema audio del PC.

MSI ha deciso di integrare sulla sua Z87-GD65 Gaming una scheda audio di produzione Realtek, modello ALC1150.

Il chip è posto sotto una schermatura EMI, che riduce le interferenze catturate dal chip audio, andando così a migliorare la qualità finale del segnale.

La sezione audio è accompagnata da 14 condensatori di alta qualità, specifici per questa tipologia di utilizzo.

A completare la dotazione audio troviamo un amplificatore operazionale, modello TI OP1652, in grado di pilotare cuffie con impedenza fino a 600 Ohm.

Per una migliore qualità del suono, MSI consiglia di collegare le cuffie alla uscita Line-Out (mini Jack verde sul back I/O).

La scheda viene fornita con in bundle il software di gestione Sound Blaster Cinema, che consente una facile configurazione del dispositivo secondo una serie di preset.