5. MSI Z87-GD65 Gaming - Military Class 4


MSI Z87-GD65 Gaming e Intel Core i7-4770K 5. MSI Z87-GD65 Gaming - Military Class 4 1


La confezione della MSI Z87-GD65 Gaming richiama il tema del "Drago", elemento distintivo della serie Gaming, che utilizza questa iconografia anche per i dissipatori di calore e la grafica del BIOS della scheda madre.


MSI Z87-GD65 Gaming e Intel Core i7-4770K 5. MSI Z87-GD65 Gaming - Military Class 4 2


All'interno, oltre alla scheda madre, troviamo quattro cavi SATA 6Gbps, un bridge NVIDIA SLI, un I/O Shield di colore nero, dei cavetti per estendere i punti di misura della tecnologia V-Check, gli immancabili manuali d'uso ed un simpatico avviso da appendere alla porta, per invitare gli altri abitanti della casa a non disturbarvi durante le sessioni di gioco più intense.


MSI Z87-GD65 Gaming e Intel Core i7-4770K 5. MSI Z87-GD65 Gaming - Military Class 4 3


Il design della MSI Z87-GD65 Gaming ricorda da vicino quella della sorella MSI Z77A-GD65, mantenendo la stessa efficiente disposizione degli slot PCI-E e degli altri componenti principali della scheda.

Sono presenti tre slot PCI-E 16x, tutti collegati al controller integrato nelle CPU Haswell e operanti in modalità 3.0; sono inoltre disponibili ulteriori quattro slot PCI-E 1x 2.0 collegati al PCH Z87.

La modalità di funzionamento degli slot PCI-E 16x varia in base al numero di schede video presenti: con una sola scheda video il primo slot lavora in modalità 16x, con due schede video si passa ad una configurazione 8x per entrambi gli slot, mentre con tre schede video si avrà il primo slot operante in modalità 8x e i restanti due in modalità 4x.

Ricordiamo che lo standard PCI-E 3.0 ha raddoppiato la banda passante rispetto alla versione 2.0; di conseguenza, uno slot PCI-E 3.0 in modalità 4x, garantisce la stessa banda di uno slot PCI-E 2.0 8x.


MSI Z87-GD65 Gaming e Intel Core i7-4770K 5. MSI Z87-GD65 Gaming - Military Class 4 4 


Il socket 1150 è posizionato nella parte più alta della scheda madre, circondato dalla circuiteria di alimentazione.

MSI ha scelto di utilizzare una complessa soluzione a 12 fasi che vanno ad alimentare il regolatore iVR della CPU, il quale andrà poi a gestire in autonomia le tensioni da fornire ai vari componenti interni.

Le memorie sono affiancate ad un circuito di alimentazione a 2 fasi ed il PCH è alimentato con una singola fase.

Sono supportati fino a 64GB di memoria RAM DDR3 utilizzando quattro moduli da 16GB, dotazione decisamente inconsueta per una piattaforma gaming, ma che potrebbe fare gola ad alcuni utenti particolarmente esigenti.

Secondo le specifiche Intel, anche le CPU Core di quarta generazione dovrebbe funzionare con ram operanti alla frequenza di 1600MHz, ma MSI ci consente di impostare anche frequenze maggiori di 3GHz, controller della CPU permettendo.


Military Class 4

MSI ha aggiornato i suoi prodotti introducendo la tecnologia Military Class 4 che prevede l'utilizzo di componenti di qualità maggiore rispetto a quelli tradizionalmente utilizzati sulle schede madri.

Lo standard Military Class 4 prevede:

  • Hi-c CAP: condensatori di ridotte dimensioni, che consentono di liberare spazio attorno al socket della CPU e di incrementare sino al 93% l'efficienza energetica del componente.
  • Super Ferrite Choke: a differenza dei tradizionali induttori, i Super Ferrite Choke lavorano a temperature fino a 35° C inferiori, garantendo il 30% in più di corrente ed il 20% in più di efficienza.
  • Dark CAP: condensatori cilindrici in alluminio, caratterizzati da un basso ESR (equivalent series resistance) e garantiti per oltre 10 anni di vita.

Le schede madri certificate Military Class 4 sono inoltre più resistenti alle alte temperature, alle scariche elettrostatiche, offrono maggiore protezione contro le emissioni elettromagnetiche e, infine, sono meno sensibili all'umidità.