1. Intel Core - Quarta Generazione


Intel segue ormai da anni un particolare approccio nell'evoluzione delle proprie CPU, comunemente chiamato Tick/Tock.

Il Tick rappresenta un aggiornamento del processo produttivo di una architettura esistente, riducendo la dimensione dei transistor e, eventualmente, introducendo nuove tecnologie come i Transistor Tri-Gate alla base delle CPU Intel Ivy Bridge.

Il Tock è l'introduzione di una nuova architettura con modifiche sostanziali alla struttura interna della CPU e dell'intera piattaforma.

Le fasi di Tock sono inoltre spesso accompagnate dalla modifica del socket utilizzato per le CPU, raramente compatibili, a livello elettrico, con quelle delle generazioni precedenti.


MSI Z87-GD65 Gaming e Intel Core i7-4770K 1. Intel Core - Quarta Generazione 1


La quarta generazione di CPU Intel Core è da considerarsi un "Tock"; viene infatti mantenuto lo stesso processo produttivo a 22nm introdotto con le CPU Intel Core Ivy Bridge, ma è stata modificata l'architettura introducendo importanti novità per quanto riguarda il comparto grafico e la gestione del circuito di alimentazione.

Le CPU Intel Core di quarta generazione, codename Haswell, sono disponibili sia in versioni mobile che desktop e sono declinate in numerose varianti con differenti specifiche, funzionalità attive, design del package, prestazioni della GPU e consumi energetici.


Intel Core 4gen Mobile

La nomenclatura scelta da Intel per le CPU mobile è piuttosto complessa e prevede quattro suffissi:

  • H: CPU Quad Core con scheda video Intel Iris Pro Graphics
  • M: CPU Quad e Dual Core con scheda video Intel HD Graphics 4600 (la variante Quad Core è identificata dall'ulteriore prefisso X o Q, es. Intel Core i7-4900MQ); questa soluzione prevede l'utilizzo di un package per la CPU/GPU e uno per le il PCH.
  • U: System on Chip (SoC) con scheda video Intel Iris Graphics dove CPU/GPU e PCH sono installati in un singolo package BGA.
  • Y: SoC caratterizzati da consumi estremamente ridotti, indirizzati ai Tablet e convertibili con tastiera staccabile.

Le CPU mobile identificate con il marchio i7 rappresentano le soluzioni a più alte prestazioni, integranti 2 o 4 core con tecnologia Hyper Threading e tecnologia Turbo per incrementare dinamicamente la frequenza di funzionamento del processore.

I modelli i5 sono simili agli i7, ma sono disponibili solo in versioni dual core e la tecnologia Turbo è limitata ad incrementi di frequenze più modesti.

Infine, le CPU identificate come i3 rappresentano l'offerta entry level per le sole versioni dual core, prive di tecnologia Turbo.


MSI Z87-GD65 Gaming e Intel Core i7-4770K 1. Intel Core - Quarta Generazione 2


Intel Core 4gen Desktop

Nel mondo desktop, i suffissi per identificare i vari modelli sono:

  • K: CPU dotate di moltiplicatore di frequenza completamente sbloccato, consentendo un facile overclock, e TDP massimo di 84 Watt.
  • S: CPU a ridotto consumo energetico con TDP massimo di 65 Watt.
  • T: CPU a ridotto consumo energetico con TDP massimo di 45 o 35 Watt.
  • R: SKU equipaggiata con grafica Intel Iris Graphics 5200 con TDP massimo di 65 Watt e disponibile solo in versione BGA (solo OEM).

Le versioni i7 sono esclusivamente modelli quad core dotati di tecnologia Hyper Threading, le varianti i5 sono modelli quad core senza tecnologia Hyper Threading e, infine, gli i3 sono modelli dual core con Hyper Threading abilitato.