6. Click  BIOS II - Parte seconda

 

Sulla colonna di destra abbiamo a disposizione tre sezioni: Browser, Utilities e Security.

 

MSI Z77A-GD65 Gaming 6. Click BIOS II - Parte seconda 1  MSI Z77A-GD65 Gaming 6. Click BIOS II - Parte seconda 2 

 

Tramite la sezione “Browser” sarà possibile accedere, previa l'utilizzo del DVD fornito a corredo, a MSI Winki, un sistema operativo live su base Linux comprendente, oltre al Web Browser, anche svariate applicazioni gratuite.

Dalla sezione “Utilities” sarà possibile invece effettuare un Backup dell'intero Hard Disk, oppure accedere al Live Update per l’aggiornamento del BIOS sfruttando la connessione a internet; entrambe le applicazioni richiedono il caricamento di MSI Winki da DVD.

Fra le utilities è presente anche M-Flash che permette di effettuare l'aggiornamento del BIOS caricandolo su una Pendrive esterna o, all'occorrenza, di salvarlo sulla stessa; successivamente, sarà possibile, attivando l'apposita opzione, effettuare il Boot sfruttando il BIOS precedentemente salvato, bypassando quello presente sulla EPROM interna.

 

MSI Z77A-GD65 Gaming 6. Click BIOS II - Parte seconda 3 

 

L’ultima sezione presente sulla colonna di destra è la “Security”, che permette di accedere alle classiche impostazioni di sicurezza per impedire l’accesso al BIOS, quindi al computer e ai dischi fissi, in modo da proteggere i propri dati sensibili.

In questa sezione MSI ha introdotto una sua tecnologia proprietaria denominata “U-Key”, attraverso la quale è possibile creare una chiavetta USB con password cifrata, necessaria per poter avviare la macchina.

Questa è, a nostro avviso, una vera chicca che sarà molto gradita a coloro che hanno un occhio attento alla sicurezza del proprio PC.