5. Click BIOS II - Parte prima

 

La MSI Z77A-GD65 Gaming adotta il “Click BIOS II”, un BIOS UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) di ultima generazione, caratterizzato da una interfaccia grafica molto accattivante e, allo stesso tempo, semplice e intuitiva nell’utilizzo.

Le nostre prove sono state condotte con l’ultima versione beta, denominata 2529B2, che si è rilevata molto stabile e non ha mostrato nessun tipo di problematica con la componentistica hardware che abbiamo utilizzato per completare la piattaforma di test.

 

MSI Z77A-GD65 Gaming 5. Click  BIOS II - Parte prima 1 

 

L’accesso al Bios avviene, come di consueto, premendo il tasto CANC durante la fase di post della macchina e, una volta effettuato l’accesso, ci troviamo subito di fronte alla prima schermata che è opportunamente suddivisa in menu facilmente selezionabili con un click del mouse.

La sezione in alto è utilizzata per visualizzare un grande numero di informazioni, tra cui la temperatura d’esercizio del processore e del sistema, la data e l’ora, la versione del BIOS in uso, nonchè le specifiche e le impostazioni di ram e processore installati.

In essa troviamo, inoltre, una zona dedicata alla gestione della sequenza  di boot, che può essere modificata semplicemente trascinando le icone delle varie periferiche nella posizione desiderata.

Poco più in basso sono presenti tre icone che permettono di scegliere altrettanti profili preimpostati: ECO Mode, Standard Mode e OC Genie II Mode.

Nella colonna di sinistra sono riportate le sezioni Settings, OC ed ECO, accessibili con un semplice doppio click del mouse.

 

MSI Z77A-GD65 Gaming 5. Click  BIOS II - Parte prima 2 

 

Nella sezione “Settings” sono raggruppati una serie di menu secondari che permettono di modificare la stragrande maggioranza dei parametri della macchina, di attivare o disattivare le varie periferiche integrate o tecnologie come l'Intel Rapid Start e l'Intel Smart Connect.

 

MSI Z77A-GD65 Gaming 5. Click  BIOS II - Parte prima 3 

 

La sezione “ECO”, permette di visualizzare e modificare le impostazioni riguardanti il risparmio energetico della mainboard.

In essa è anche possibile gestire le fasi di alimentazione, controllare i vari LED di stato, monitorare le varie tensioni di interesse in tempo reale e accedere alle impostazioni dei C-State di Intel.

 

Menu Overclocking Settings

MSI Z77A-GD65 Gaming 5. Click  BIOS II - Parte prima 4  MSI Z77A-GD65 Gaming 5. Click  BIOS II - Parte prima 5 

 

La sezione Overclocking Settings è senza dubbio quella più interessante per l'utenza a cui è destinata questa mainboard.

Al suo interno, infatti, trovano posto tutti i principali parametri di funzionamento del sistema, quali frequenze, tensioni di alimentazione, latenze delle memorie e molto altro ancora.

I parametri a disposizione sono innumerevoli e di facile interpretazione per coloro che hanno un minimo di dimestichezza con le nozioni fondamentali dell'overclock su piattaforma Ivy Bridge.

 

MSI Z77A-GD65 Gaming 5. Click  BIOS II - Parte prima 6  MSI Z77A-GD65 Gaming 5. Click  BIOS II - Parte prima 7 

 

Purtroppo, i vari produttori utilizzano acronimi diversi per identificare alcuni parametri fondamentali che si utilizzano in overclock e questo potrebbe rappresentare un problema per coloro che utilizzano per la prima volta una scheda madre MSI.

Per ovviare a questa eventualità, il produttore ha incluso nel BIOS una pratica funzione di help attivabile posizionandosi sulla voce che interessa e cliccando sul relativo tasto.

Quest'ultima fornirà una breve descrizione del comando e consigli sulle impostazioni migliori, come si evince dalle due schermate soprastanti.

 

MSI Z77A-GD65 Gaming 5. Click  BIOS II - Parte prima 8  L'introduzione di nuovi divisori permette un'ampia scelta per impostare la frequenza delle RAM.

 

Le frequenze selezionabili per le memorie vanno da 800MHz fino a 3200MHz; l'architettura Ivy Bridge introduce un maggiore numero di divisori rispetto al passato ed una maggiore efficienza del controller di memoria integrato nel processore, tuttavia per raggiungere frequenze superiori a 2400MHz non è sufficiente avere un buon kit di RAM, ma bisogna utilizzare una CPU  molto fortunata con un memory controller in grado di gestirle.

 

Menu Advanced Timing Configuration

MSI Z77A-GD65 Gaming 5. Click  BIOS II - Parte prima 9 

 

La sezione dedicata alle memorie è abbastanza curata e permette agli utenti più "skillati" di spremere i propri kit di memoria fino all'ultimo MHz.


Menu Overclocking Profile

MSI Z77A-GD65 Gaming 5. Click  BIOS II - Parte prima 10  MSI Z77A-GD65 Gaming 5. Click  BIOS II - Parte prima 11 


Questo menu permette di salvare le impostazioni sotto forma di profili, in modo da poterli ricaricare in ogni momento senza il bisogno di reinserire tutto manualmente. 

Come potete osservare, abbiamo a disposizione fino a sei profili memorizzabili direttamente sulla Eprom del BIOS, ma anche la possibilità di salvare su una Pendrive esterna un numero illimitato di profili alternativi.