4. Caratteristiche peculiari

 

Debug LED - Dual BIOS Switch

MSI Z77A-GD65 Gaming 4. Caratteristiche peculiari 1 

 

L'immagine in alto ci mostra una sezione della mainboard dove possiamo osservare il Debug LED integrato che fornisce informazioni riguardo allo stato di Boot del PC e i due chip contenenti i BIOS direttamente saldati al PCB.

I due BIOS possono essere attivati a scelta attraverso un piccolo selettore posto  nelle immediate vicinanze; due led arancioni, situati poco più in alto rispetto ai relativi chip, indicano quale BIOS è attualmente in uso.

 

Pulsanti onboard

MSI Z77A-GD65 Gaming 4. Caratteristiche peculiari 2 

 

Sull'angolo sinistro della mainboard, nelle immediate vicinanze degli slot DIMM, troviamo i due pulsanti per il reset e l'accensione ed il pulsante per l'attivazione della funzione di overclock automatico "OC GENIE II".

 

Punti di misura

MSI Z77A-GD65 Gaming 4. Caratteristiche peculiari 3 

 

Poco più in basso rispetto al connettore ATX, possiamo osservare i punti di misura che consentono di verificare, con l'ausilio di un multimetro, le tensioni dei principali componenti della scheda madre.

La presenza di un apposito connettore permette l'utilizzo degli extender in dotazione, da collegare direttamente ai puntali per facilitare le rilevazioni.

 

Gigabit Ethernet Killer E2205

MSI Z77A-GD65 Gaming 4. Caratteristiche peculiari 4 

 

L'immagine in alto ci mostra il chip Gigabit Ethernet Qualcomm Atheros Killer E2205 che rappresenta una delle caratteristiche più interessanti della Z77A-GD65 Gaming, in quanto capace di fornire prestazioni superiori rispetto alla concorrenza in ambito videoludico.

 

Porte Gaming

MSI Z77A-GD65 Gaming 4. Caratteristiche peculiari 5

 

Un'altra interessante peculiarità di questa scheda è la presenza di tre porte, una PS2 e due USB, che fanno parte dello stesso blocco e che sono state ottimizzate per il gaming.

Le porte, secondo quanto dichiara MSI, oltre a supportare gli elevati valori di Polling Rate utilizzati dai moderni mouse e tastiere gaming, sono trattate con un quantitativo di oro tre volte maggiore rispetto agli attuali standard, il tutto per garantire la massima resistenza all'ossidazione ed una durata dieci volte superiore rispetto alle comuni porte presenti sulle altre schede madri concorrenti.

Â