15. Conclusioni

 

La nuova Z77A-GD65 Gaming di MSI ha dimostrato di essere un prodotto di ottimo livello, in grado di soddisfare in pieno sia l'utenza gaming che quella ancora più esigente degli overclockers.

L'adozione di componentistica di eccellente qualità e di un circuito di alimentazione potente e stabile allo stesso tempo, ha permesso a questa mainboard di sfoderare prestazioni di eccellente livello in qualsiasi condizione operativa sia stata testata.

La presenza di tre slot conformi allo standard PCI-Express 3.0 ed il supporto a configurazioni NVIDIA SLI e AMD Crossfire, permette di realizzare configurazioni multi VGA in grado di sfruttare i titoli più recenti anche alla massima risoluzione ed in configurazioni multimonitor.

L'adozione del nuovo chipset Intel Z77 Express rende inoltre questa scheda il complemento ideale per il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8, che ne permette lo sfruttamento di tutte le tecnologie Intel di recente introduzione.

Molto buone le doti di espandibilità e di connettività di ultima generazione grazie ad una dotazione che comprende quattro porte USB 3.0, quattro porte SATA III ed una scheda di rete Gigabit ottimizzata per il Gaming.

Ottimo il comparto audio che adotta un chip estremamente evoluto in accoppiata al sofisticato software di gestione Sound Blaster Cinema, in grado di esaltarne al massimo le prestazioni.

Per quanto concerne l'overclock, la mainboard offre una buona dotazione di funzionalità dedicate allo scopo ed un BIOS di eccellente fattura che permette di agire sui relativi parametri in maniera semplice ed immediata. 

Per i novizi di tale pratica, inoltre, la scheda mette a disposizione la funzione OC Genie II che permette di ottenere un discreto incremento della frequenza operativa di CPU e memorie con la semplice pressione di un tasto.

Per coloro che  invece hanno delle conoscenze in materia abbastanza approfondite, è possibile effettuare un tuning più raffinato sfruttando le molteplici impostazioni del menu OC presente nel BIOS, il software Control Center in dotazione utilizzabile da Windows ed i "complementi hardware" presenti onboard come i punti di lettura per le principali tensioni di alimentazione.

La presenza di una scheda di rete Qualcomm Atheros Killer E2205 ottimizzata per il gaming e per lo streaming di contenuti multimediale ad alta definizione chiude la rassegna dei tanti pregi di questo prodotto che, a nostro avviso, riscuoterà molti consensi.

La MSI Z77A-GD65 Gaming viene commercializzata in Italia dai rivenditori ufficiali a 199 € circa, un prezzo molto aggressivo in funzione della qualità complessiva messa in mostra.

A fronte di quanto esposto non ci possiamo esimere dall'assegnare al prodotto il massimo dei voti.

 

Voto: 5 Stelle

 

MSI Z77A-GD65 Gaming 15. Conclusioni 1  PRO
  • Componentistica di eccellente livello
  • Look molto accattivante
  • Stabilità operativa
  • Ottime doti di overclock
  • Ottimizzazioni per il Gaming

CONTRO

  • Nulla da rilevare

 

Si ringrazia MSI Italia per l'invio del sample oggetto di questa recensione.

 

Votazione Finale