16. Conclusioni


Ed eccoci finalmente all'atto finale della nostra recensione, dove andremo ad elencare quelli che a nostro avviso sono i pregi e, qualora ce ne siano, i difetti di questo prodotto.

Ovviamente, trattandosi della mainboard top di gamma della nuova serie Gaming Z170, le nostre, e pensiamo anche le vostre aspettative, erano piuttosto elevate, ma per quanto ci riguarda possiamo affermare che la MSI Z170A XPOWER GAMING TITANIUM EDITION non le ha affatto disattese.

Sicuramente la scelta del produttore di adottare uno schema di colori completamente nuovo, che oltretutto va in controtendenza rispetto ai prodotti della concorrenza, è stata molto coraggiosa, ma il risultato finale è a nostro avviso a dir poco sorprendente. 

Se possiamo fare un appunto a MSI, riguarda invece l'assenza, almeno per il momento, di una VGA di punta che possa abbinarsi nel migliore dei modi a questa nuova scheda senza doversi rivolgere a prodotti della concorrenza.

Fatta questa piccola digressione, la mainboard si distingue, oltre che per il design unico, per l'eccellente qualità costruttiva e per un layout ordinato e funzionale all'utilizzo di configurazioni multi VGA.

Sul fronte delle prestazioni e della stabilità operativa dobbiamo anche in questo caso tessere le nostre lodi, in quanto di altissimo livello ed equilibrate in tutti  sottosistemi da noi provati.

Forte di una sezione di alimentazione e di un sistema di raffreddamento progettati per rendere al meglio anche in condizione di forte stress, la scheda ha superato la nostra lunga e massacrante serie di test in maniera brillante, senza dare alcun segno di cedimento.

Nell'utilizzo in overclock la MSI Z170A XPOWER GAMING TITANIUM EDITION  ha dimostrato di trovarsi perfettamente a suo agio, anche in virtù della presenza di una serie di strumenti, sia hardware che software, in grado di tirare fuori il meglio dalla eccellente componentistica utilizzata onboard.

Tra questi non possiamo non menzionare la OC-Dashboard che, lavorando in piena sinergia con un BIOS completo e perfettamente maturo, consente di gestire l'overclock con una facilità impressionante, riducendo al minimo indispensabile i riavvi del sistema necessari per accedere alle varie regolazioni, indispensabili per avere un PC stabile e performante.

Ottime le doti di espandibilità che permettono di gestire fino a due VGA in configurazione SLI e ben quattro in CrossFire (almeno secondo quanto riportato sul sito ufficiale), rendendola ideale per l'utilizzo in sistemi gaming di altissimo livello, anche in virtù della presenza di una sezione audio di indiscussa qualità abbinata ad un comparto di rete in grado di migliorare l'esperienza legata al multiplayer online.

Per quanto concerne la connettività la mainboard offre quanto di meglio si possa sperare per un prodotto di questa fascia di prezzo, sia per il numero di porte e connettori presenti che, soprattutto, per il supporto ai più recenti protocolli di trasmissione dati.

La MSI Z170A XPOWER GAMING TITANIUM EDITION viene commercializzata in Italia dai rivenditori ufficiali ad un prezzo su strada di circa 330€, a nostro avviso assolutamente congruo per la qualità e la dotazione offerta.


VOTO: 5 Stelle


MSI Z170A XPOWER GAMING TITANIUM EDITION 16. Conclusioni 1 Pro
  • Design e qualità costruttiva
  • Stabilità operativa
  • Spiccate doti di overclock
  • Presenza della OC-Dashboard
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Comparto audio e networking

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Nexths.it per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale