Dopo aver testato la MSI Z170A GAMING M7, modello di fascia media appartenente alla linea Enthusiast Gaming, è arrivato il turno di portare sul nostro banco di prova il fiore all'occhiello di questa serie, ovvero la MSI Z170A XPOWER GAMING TITANIUM EDITION.

Quasi a voler sottolineare che si tratta di un modello molto particolare della serie, MSI ha scelto per questa mainboard uno schema di colori completamente diverso che prevede per PCB e dissipatori l'argento mentre per slot e connettori il nero.


MSI Z170A XPOWER GAMING TITANIUM EDITION 1


Il form factor utilizzato è lo standard ATX con l'alimentazione affidata ad un connettore ATX 24 pin, un EPS 8 pin, un EPS 4 pin ed un PCI-E 6 pin.

Il circuito di regolazione delle tensioni (VRM) è leggermente più evoluto rispetto a quello visto sulla Z170A GAMING M7, in quanto è costituito da 16 fasi di alimentazione anziché 14.

Altre peculiarità che contraddistinguono questa scheda rispetto alle sue sorelle sono la presenza di un modulo removibile con specifici pulsanti per l'overclock, chiamato OC-Dashboard e che si inserisce intorno ai punti di misura delle tensioni, nonché la tecnologia MSI CeaseFire che permette tramite una serie di switch onboard di disabilitare, in caso di configurazioni SLI o CFX, una o più schede video senza rimuoverle fisicamente.

Per il resto le caratteristiche della Z170A XPOWER GAMING TITANIUM EDITION oggi in recensione sono molto simili agli altri modelli della serie Enthusiast Gaming, prevedendo quattro slot DIMM DDR4 con supporto a 64GB di RAM in modalità dual channel, quattro slot PCI-Express 3.0, di cui tre x16 collegati alla CPU ed il rimanente x4 al PCH.

Di altissimo livello i rimanenti comparti grazie alla presenza di due porte M.2 32 Gb/s, due SATA-Express 16 Gb/s, otto SATA 6 Gb/s, due porte USB 3.1, audio conforme alle specifiche MSI Audio Boost 3 e, infine, una LAN Gigabit Intel i219 progettata espressamente per offrire prestazioni di alto livello durante le sessioni di gioco online.

Buona lettura!