6. Caratteristiche peculiari
Pulsanti, switch onboard e Debug LED
Nell'angolo della mainboard adiacente le porte SATA sono concentrati alcuni comandi, di cui alcuni adibiti alla pratica dell'overclock.
Procedendo da destra verso sinistra troviamo un interruttore rotativo a undici posizioni dedicato alla funzione di overclock automatico "Game Boost", il pulsante di reset e quello di accensione, entrambi di forma circolare.
Alla sinistra del gruppo pulsanti abbiamo un selettore che permette di attivare lo Slow Mode, funzione molto utile per ridurre al minimo i problemi nella fase di boot sotto raffreddamento estremo, ed il pulsante per l'attivazione delle operazioni di BIOS Flashback.
Sull'angolo opposto della mainboard, posto nelle immediate vicinanze dell'ultimo slot PCIe, troviamo il Debug LED che fornisce informazioni riguardo allo stato di boot della macchina e, una volta completata questa delicata fase, mostra la temperatura della CPU.
In corrispondenza dell'estremità sinistra possiamo osservare una delle tante chicche adottate da MSI su questo prodotto, ovvero una piccola finestra sul PCB che permette di osservare i sei differenti strati che lo costituiscono.
Punti di misura e Dip Switch Hot_KEY
Nell'angolo adiacente gli slot DIMM sono presenti i sei punti di misura che consentono di verificare, con l'ausilio di un multimetro, le tensioni dei principali componenti della scheda madre.
Alla sinistra dei punti di misura troviamo un selettore a due posizioni che permette l'attivazione della funzionalità HOT_KEY che consente, previa l'installazione del software in dotazione, di controllare numerose funzioni inerenti l'overclock direttamente da tastiera USB tramite una serie di combinazioni di tasti.
MSI Audio Boost 3
La sezione audio della MSI Z170A GAMING M7 è di ottimo livello prevedendo, di fatto, una serie di funzionalità degne di prodotti di fascia alta.
Il circuito ad essa dedicato è delimitato da una serie di LED di colore rosso che si illuminano durante il funzionamento della mainboard, al pari della scritta Audio Boost 3 presente sulla schermatura del chip.
Il tutto è gestito da un codec Realtek ALC1150 che supporta la modalità High Definition 7.1 ed implementa la tecnologia Audio Boost 3 di MSI, in grado di offrire una qualità audio superiore rispetto a molti prodotti della concorrenza.
Lo standard Audio Boost 3 prevede infatti l'isolamento del comparto audio dagli altri circuiti per ridurre al minimo le interferenze elettromagnetiche, schermatura del chip audio, condensatori audio Nippon Chemi-con, connettori placcati in oro, doppio amplificatore operazionale per cuffie e tecnologia Enhancement Nahimic, grazie alla quale è possibile ottenere una riproduzione virtuale multicanale servendosi di due soli speaker frontali.
Gigabit Ethernet Killer E2400
Altra peculiarità della serie Gaming di MSI, e quindi della mainboard oggetto di questa recensione, è l'adozione del chip Gigabit Ethernet Qualcomm Atheros Killer E2400, dotato di funzione Lan Protect che protegge il sistema da eventuali scariche che dovessero propagarsi dalla scheda di rete e capace di fornire prestazioni molto elevate in ambito videoludico.
I nuovi chip Killer sono progettati per massimizzare le prestazioni di rete per i giochi online e per lo streaming multimediale.
Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia Advanced Stream Detect 2.0 proprietaria, che permette di rilevare automaticamente e accelerare lo streaming di Video HD, l'audio di alta qualità ed il traffico di gioco, dandogli la priorità rispetto al resto.
Il flusso di rete può comunque essere gestito in modalità completamente manuale grazie al software fornito in dotazione, che consente di calibrarlo nei minimi dettagli per diminuire i lag ed ottenere un'esperienza di gioco in multiplayer veramente appagante.