Come avviene da un po' di anni a questa parte, quasi sempre in concomitanza con l'arrivo della stagione estiva, il colosso di Santa Clara ci delizia con il lancio di una nuova piattaforma per PC che, per l'anno corrente, prevede i processori Intel Core di sesta generazione, aka Skylake-S e, ovviamente i chipset in grado di supportarli.
I vari produttori di mainboard si sono fatti trovare pronti a questo evento introducendo nei loro listini svariati modelli basati sul nuovo chipset Intel Z170 Express.
MSI, oltre ad essere stato uno tra i primi produttori ad annunciare nuove schede madri socket LGA 1151 con chipset Intel Z170, risulta essere uno dei più attivi in tal senso, proponendo ben undici modelli suddivisi in tre linee distinte.
Enthusiast Gaming
- Z170A XPOWER GAMING TITANIUM EDITION
- Z170A GAMINGM9 ACK
- Z170A GAMING M7
- Z170A GAMING M5
- Z170A-G45 GAMING
- Z170A GAMING M3
Questa linea è la più ricca delle tre comprendendo, di fatto, sei schede di fascia alta sviluppate per i videogiocatori più appassionati e per gli overclocker.
La mainboard di punta di questa serie è la Z170A XPower Gaming Titanium, dedicata alle esigenze degli overclocker più evoluti, ma in grado di offrire una serie di caratteristiche interessanti per dare il massimo anche in ambito gaming.
Performance Gaming
Comprendente tre modelli di fascia media, questa linea offre modelli in grado di garantire il miglior compromesso tra funzionalità, caratteristiche offerte e prezzo di acquisto.
Arsenal Gaming
- Z170A TOMAHAWK
- Z170M MORTAR
Questa linea, che prevede attualmente due soli modelli (ma dovrebbe essere ampliata a breve), rappresenta la porta d'ingresso alla nuova piattaforma di Intel ed è pensata per offrire la possibilità di un upgrade ad un prezzo molto contenuto.
La MSI Z170A GAMING M7, oggetto della recensione odierna, offre tutte le caratteristiche necessarie per costruire una piattaforma da gioco su PC, permettendo di installare un massimo di due schede grafiche di fascia alta.
La scheda offre un regolatore di tensione a 14 fasi digitali, tutti gli slot di espansione conformi allo standard PCIe 3.0, dieci porte SATA (di cui due SATA Express 16 Gb/s), due slot M.2 a 32 Gb/s, tecnologia AudioBoost 3 e scheda di rete Killer E2400.
Naturalmente non manca il supporto alle recenti porte USB 3.1 (sia di tipo C che di tipo A) e svariate funzioni dedicate all'overclock come la tecnologia "MSI Game Boost", che permette di regolare la frequenza di CPU e memoria in 11 step predefiniti.
Molto completa anche la dotazione software che comprende una nutrita serie di applicazioni molto utili per la gestione dell'overclock e della multimedialità.
Buona lettura!