7. Caratteristiche peculiari
Pulsanti onboard, Debug LED e punti di misura
Nell'angolo della mainboard adiacente gli slot DIMM sono concentrati i numerosi comandi dedicati alla pratica dell'overclock.
I pulsanti, tutti di forma circolare, sono distribuiti su due file.
Quella posta in alto comprende, partendo da destra verso sinistra, il pulsante che permette di attivare la funzione OC Genie 4 per l'overclock automatico, il pulsante di accensione spegnimento ed una coppia di pulsanti contrassegnati con i simboli [+] e [-] per variare il moltiplicatore della CPU.
La fila in basso, invece, è costituita dal pulsante di reset e altri due che, con la stessa modalità di quelli superiori, consentono di intervenire sul BCLK con step di 0,1 MHZ o 1MHZ, scelta che può anche essere operata tramite l'apposito selettore BCLK_STEP ubicato alla sinistra del blocco.
Segnaliamo ai lettori che, per il corretto funzionamento dei due pulsanti per la regolazione del BCLK, è indispensabile l'installazione preventiva dei seguenti driver e software: Intel Management Engine Driver, Intel Extreme Tuning Utility e MSI Direct OC.Â
Sotto al pulsante OC Genie è dislocato uno switch a 4 vie che permette di disattivare gli slot PCI-E 16x; questa funzionalità , denominata MSI CeaseFire, già vista su altre mainboard di questa serie, permette di escludere a livello hardware una o più schede video durante le sessioni di overclock estremo ad azoto liquido, non potendo, per ovvi motivi pratici, rimuoverle fisicamente.
Alla sinistra del gruppo pulsanti sono presenti tre selettori di cui il primo, partendo dal basso, permette di attivare/disattivare lo Slow Mode, funzione molto utile per ridurre al minimo i problemi nella fase di boot sotto raffreddamenti estremi, il secondo è adibito alla scelta degli step di frequenza del BCLK, come descritto in precedenza, ed il terzo permette di selezionare una delle due modalità di overclock automatico dell'OC Genie 4 (Gear 1 o Gear 2).
Sull'estremità della parte inferiore sono presenti i nove punti di misura che consentono di verificare, con l'ausilio di un multimetro, le tensioni dei principali componenti della scheda madre.
Interessante la scelta di implementare ben tre punti di massa che consente l'utilizzo simultaneo di altrettanti multimetri, così come quella di adottare un connettore in plastica che permette l'utilizzo degli extender da collegare direttamente ai puntali per facilitare le rilevazioni.
Alla destra dei punti di lettura troviamo il Debug LED che fornisce informazioni riguardo allo stato di boot della macchina e, una volta completata questa delicata fase, mostra la temperatura della CPU.
Alla sinistra del connettore ATX troviamo due pulsanti, di cui il primo, di dimensioni più grandi, adibito al Clear CMOS, mentre il secondo, denominato Go2Bios button, consente di disabilitare al successivo riavvio il "FAST BOOT", permettendo l'accesso al BIOS su macchine dotate di sistema operativo Windows 8/8.1/10.
Si tratta di una funzione molto utile quando dobbiamo effettuare frequenti accessi al BIOS e non vogliamo modificare tutte le volte i parametri di boot dallo stesso.
Dual BIOS
Sull'angolo sinistro della mainboard troviamo il selettore che permette di alternare i due BIOS integrati nella X99S XPOWER AC.
I due chip, posizionati poco più in alto, sono saldati direttamente al PCB, risultando impossibili da rimuovere e sostituire in caso di guasto; due LED arancioni, situati nelle immediate vicinanze, segnaleranno quale BIOS è attualmente in uso.
Alla destra del selettore possiamo vedere una comoda porta USB direttamente saldata sul PCB, molto utile poichè più facilmente accessibile durante le fasi di test effettuate al di fuori del case, rispetto a quelle posizionate sul backpanel.
Delid Die Guard & OC Backplate
Fra le peculiarità più interessanti dal punto di vista dell'overclock, troviamo il Delid Die Guard, l'OC Backplate e l'OC Fan Stand.
Il primo, visibile in alto, è una sorta di gabbia protettiva da montare in sostituzione del sistema di ritenzione standard, che, oltre a bloccare la CPU in sede, assicura una solida base di appoggio per i dissipatori.
Come potete osservare, l'accessorio forma una speciale cornice che impedisce al dissipatore, o ad un eventuale contenitore per azoto, di oscillare durante la fase di montaggio, provocando l'inevitabile scheggiatura dei bordi della CPU scoperta.
Il secondo è un backplate da utilizzare in accoppiata con i mastodontici contenitori per refrigeranti speciali come l'azoto liquido, elio o ghiaccio secco, qualora questi ne fossero privi.
L'OC Backplate consente di migliorare la resistenza meccanica della zona di PCB sottoposta a forte stress sia durante il fissaggio dei contenitori che, successivamente, a causa del notevole peso che li caratterizza.
OC Fan Stand
Infine, abbiamo un terzo accessorio, che consiste in una staffa orientabile dotata di stand off da fissare direttamente alla mainboard, molto utile per montare una ventola adibita al raffreddamento della zona socket e degli slot DIMM.
MSI Audio Boost
La sezione audio della MSI X99S XPOWER AC, pur non raggiungendo i livelli d'eccellenza di quelle presenti sulle versioni Gaming di punta, è comunque di ottimo livello.
Il circuito ad essa dedicato è delimitato da una serie di LED di colore giallo che si illuminano durante il funzionamento della mainboard, al pari della scritta Audio Boost presente sulla schermatura del chip.
Il tutto è gestito da un codec Realtek ALC1150 che supporta la modalità High Definition 7.1 ed implementa la tecnologia Audio Boost di MSI, in grado di offrire una qualità audio superiore rispetto alla concorrenza.
Lo standard Audio Boost prevede infatti l'isolamento del comparto audio dagli altri circuiti per ridurre al minimo le interferenze elettromagnetiche, condensatori audio Nippon Chemi-con, connettori placcati in oro e doppio amplificatore operazionale per cuffie con impedenza di 600 Ohm.