6. Connettività


Controller SATA & SATA Express

MSI X99S XPOWER AC 6. Connettività 1 


La MSI X99S XPOWER AC è dotata di dieci porte SATA 6Gbps e di una porta SATA Express, tutte ruotate di 90° rispetto all'asse del PCB tranne le due posizionate sul bordo sinistro.

Di queste dieci porte soltanto sei supportano le modalità RAID 0, 1, 5 e 10, mentre le rimanenti quattro non supportano modalità RAID di alcun tipo, ma soltanto AHCI e IDE.

Nonostante le differenze appena descritte, sono tutte gestite dal PCH X99 che, però, deve in qualche modo limitare le risorse, come avviene nel caso in cui si vada ad utilizzare il connettore M.2, il quale comporta l'automatica disabilitazione delle porte SATA numero 5 e 6.

Visto che tutte sono di colore nero e che il posizionamento di quelle che supportano la modalità RAID non segue uno schema facile da ricordare, si consiglia di consultare il manuale a pagina 1-23 prima di effettuare i collegamenti delle periferiche SATA.


Controller Turbo M.2 PCI-E

MSI X99S XPOWER AC 6. Connettività 2 


Come potete osservare nell'immagine in alto, la mainboard offre di serie un connettore Turbo M.2 PCIe Gen3 x4, in grado di garantire velocità trasferimento dati fino a 32 Gbps, quindi oltre tre volte più veloce rispetto a quelli della precedente generazione visti, ad esempio, sulla MSI Z97 XPOWER AC.

Lo slot M.2 è posizionato nello spazio compreso tra il quarto ed il quinto slot PCIe x16 ed il blocco dell'unità può essere effettuato tramite una vite in tre punti distinti, a seconda della lunghezza della stessa.

Come accennato in precedenza, l'utilizzo dello slot M.2, purtroppo, inibisce il funzionamento di ben due porte SATA III, nello specifico sempre la n. 5 e la n. 6, le quali vengono "bloccate" per liberare il numero di linee PCIe necessarie al suo funzionamento.

Sempre per lo stesso motivo, tale slot non può essere usato in contemporanea con eventuali SSD SATA Express.


Pannello delle connessioni

MSI X99S XPOWER AC 6. Connettività 3 


Il pannello posteriore di I/O della MSI X99S XPOWER AC prevede la possibilità di installare una elegante cover di protezione in metallo che, oltre a fornire una protezione meccanica, dovrebbe garantire una buona schermatura dalle emissioni elettromagnetiche per le varie porte.

Le connessioni messe a disposizione dalla mainboard sono, da sinistra verso destra, le seguenti:

  • 2 porte USB 2.0, 1 porta combo PS2;
  • 1 pulsante per il CLRMOS;
  • 4 porte USB 3.0;
  • 2 porte LAN RJ-45, 4 porte USB 3.0;
  • 2 porte USB 3.0;
  • 2 connettori per antenne WI-FI esterne;
  • 5 jack audio HD;
  • 1 uscita ottica SPDIF.