4. Vista da vicino


La MSI X99S XPOWER AC, seguendo l'attuale tendenza che vede quasi del tutto abbandonati i formati extra large, adotta un form factor E-ATX piuttosto snello che le consente di trovare una facile collocazione anche all'interno di case di dimensioni standard, senza tuttavia lesinare sulle funzionalità offerte.

Piuttosto accattivante il design, che sulla falsariga dei precedenti modelli di questa serie, mira ad esaltare il look giocando sul piacevole contrasto creato dal nero del PCB, dei vari connettori e dei dissipatori, con alcuni particolari di colore giallo posizionati proprio su questi ultimi.

Esteticamente la mainboard risulta curata nei minimi particolari, a testimonianza del fatto che le differenze tra un prodotto destinato al gaming ed un altro specifico per l'overclock si va sempre più assottigliando, in virtù del fatto che le due tipologie d'utenza hanno parecchie esigenze in comune.

Robustezza e qualità costruttiva sono quelle tipiche di questa serie, che da sempre si contraddistingue per la durata nel tempo dei suoi prodotti, anche nelle condizioni più critiche di utilizzo.


MSI X99S XPOWER AC 4. Vista da vicino 1 


Nonostante un sistema di dissipazione piuttosto ingombrante ed un numero di slot e connettori atti a garantire la massima espandibilità e doti di connettività degni di una workstation, il layout della mainboard è piuttosto ordinato.

Questo risultato è frutto di una progettazione attenta che ha previsto una distribuzione ottimale della componentistica, dei connettori e degli slot, i  quali risultano distanziati tra loro in maniera tale da accogliere fino a quattro VGA in configurazione SLI o CrossFireX senza alcun tipo di problema.


MSI X99S XPOWER AC 4. Vista da vicino 2 


Il PCB utilizzato su questa mainboard ha un design completamente nuovo in cui vengono utilizzati ben otto strati, ovvero il 50% in più rispetto alle schede madri standard, al fine di garantire la massima pulizia dei segnali elettrici e migliorare, di conseguenza, la stabilità in overclock.

L'uso della fibra di vetro e l'elevato numero di layer consentono di aumentare la resistenza all'umidità e di avere un perfetto isolamento fra i circuiti di alimentazione e quelli di segnale, consentendo di avere elevate prestazioni, una migliore stabilità in condizioni estreme, ma anche l'installazione ravvicinata di vari componenti senza causare interferenze reciproche.

Sul retro del PCB, di colore rigorosamente nero, possiamo osservare il robusto backplate in metallo del socket, le viti di ritenzione dei vari dissipatori presenti sul lato opposto e pochi componenti SMD miniaturizzati spostati su questo lato del PCB al fine di garantire una maggiore pulizia del layout superiore.


MSI X99S XPOWER AC 4. Vista da vicino 3 


Il socket utilizzato dalla MSI X99S XPOWER AC è ovviamente il nuovo LGA 2011-v3 che è in grado di garantire la piena compatibilità con gli attuali processori Haswell-E, ma non con la generazione precedente appartenente alla serie 4000, in quanto adotta una piedinatura completamente riprogettata.

Il sistema di ritenzione, prodotto da LOTES, si distingue per la caratteristica finitura brunita e per le innegabili doti di robustezza che contraddistinguono i prodotti di questa azienda che collabora con MSI ormai da molto tempo.

Il sistema di blocco della CPU prevede un sistema a due leve che vanno azionate seguendo un determinato schema, sia in fase di apertura che in quello di chiusura.

La zona intorno al socket risulta perfettamente sgombra da componenti ad alto profilo, facilitando al massimo una eventuale coibentazione per sistemi di raffreddamento estremi, oltre che l'installazione di dissipatori ad aria particolarmente ingombranti.

La sezione di alimentazione, progettata per soddisfare le richieste delle nuove CPU Haswell-E in condizioni di carico limite, è la nuovissima DigitALL Power PWM che prevede 12 fasi digitali e risulta adeguatamente dimensionata per sessioni di overclock di tipo estremo, garantendo una maggiore durata nel tempo e consumi estremamente ridotti  in caso di normale utilizzo.


MSI X99S XPOWER AC 4. Vista da vicino 4


La componentistica impiegata adotta la tecnologia Military Class 4 che utilizza i seguenti elementi di altissima qualità.

Hi-c CAP - condensatori di ridotte dimensioni con core in tantalio, che consentono di liberare spazio attorno al socket della CPU e di incrementare sino al 93% l'efficienza energetica del componente.

Super Ferrite Choke (SFC) - a differenza dei tradizionali induttori, i Super Ferrite Choke a superficie lucida lavorano a temperature fino a 35 °C inferiori, garantendo il 30% in più di corrente ed il 20% in più di efficienza.

Dark CAP - condensatori cilindrici in alluminio, caratterizzati da un basso ESR (equivalent series resistance) e garantiti per oltre 10 anni di vita.

DrMOS4 - MOSFET di potenza di ultima generazione in grado di resistere ad umidità e ossidazione.


MSI X99S XPOWER AC 4. Vista da vicino 5


Come sui nuovi modelli della serie Gaming, anche sulla linea Overclock MSI ha implementato l'innovativa tecnologia Guard-Pro, che prevede una serie di soluzioni per allungare la vita dei vari circuiti, quali la protezione dall'umidità, dalle scariche elettrostatiche, dalle eccessive temperature e dalle interferenze elettromagnetiche.