17. Conclusioni


Con la X99S XPOWER AC, MSI mette a disposizione degli utenti una mainboard in grado di coniugare le doti di espandibilità, di connettività e di stabilità tipiche di una piattaforma workstation, con la capacità di lavorare fuori specifica di una soluzione nata per l'overclock.

Il chipset utilizzato, nonostante la giovane età, mostra di trovarsi a proprio agio in questo ruolo, riuscendo a tirare fuori tutta la potenza dei nuovi processori Haswell-E, incanalandola nei vari comparti che riescono a raggiungere prestazioni mai viste.

La X99S XPOWER AC ha messo in mostra la consueta qualità costruttiva e doti di robustezza che caratterizzano i prodotti di questa serie, tutti espressamente progettati per andare incontro ad una clientela particolarmente esigente.

Molto gradevole il look, esaltato dal design particolarmente raffinato del sistema di raffreddamento e dall'ammiccante contrasto fra il nero ed il giallo, colori sempre in voga tra i produttori di accessori e componenti hardware.

Grazie ad una componentistica Military Class 4 di eccellente livello, coadiuvata da un sistema di raffreddamento efficiente, la mainboard ha sfoderato, nel corso delle lunghe sessioni di test a cui è stata sottoposta, prestazioni e doti di stabilità eccelse, superandole tutte in maniera brillante e senza mostrare alcuna incertezza, neanche lavorando fuori specifica.

La presenza di ben otto slot di memoria, di cinque PCI-E x16 3.0 dedicati alle VGA, per non parlare delle eccellenti doti di connettività, conferiscono alla scheda una versatilità unica, rendendola adatta alla realizzazione di workstation dedicate al calcolo GP-GPU, postazioni gaming di altissimo livello o, semplicemente, di macchine da guerra pronte a sfoderare W.R. a raffica in sessioni di overclock estremo.

Particolarmente completo il comparto dedicato alle periferiche di storage che, oltre alle dieci porte SATA III, offre pieno supporto ai più recenti protocolli di trasmissione dei dati e, in particolare, agli standard M.2 PCIe e SATA Express che, in un prossimo futuro, alzeranno notevolmente l'asticella delle prestazioni dei moderni SSD.

Un plauso particolare, infine, va al comparto audio, paragonabile per qualità e funzionalità a quello di prodotti ben più blasonati destinati al gaming, e al ricchissimo bundle messo a disposizione dal produttore, che permette di sfruttare questa mainboard sia comodamente alloggiata all'interno di un tradizionale case che su uno spartano benchtable durante le fasi di test.

L'unico difetto che possiamo imputare a questo validissimo prodotto è la mancanza di un socket overclock come quello implementato da ASUS e GIGABYTE sulle rispettive soluzioni top di gamma, in grado di sfruttare in modo completo le potenzialità offerte dalle nuove CPU Haswell-E nella gestione della CPU Cache e delle memorie DDR4.

La X99S XPOWER AC viene commercializzata in Italia dai rivenditori ufficiali a 360 € circa, un prezzo assolutamente in linea con la qualità complessiva e le prestazioni espresse nel corso delle nostre prove.


Voto: 5 Stelle 


MSI X99S XPOWER AC 17. Conclusioni 1 

PRO

  • Qualità costruttiva
  • Stabilità operativa
  • Sistema di raffreddamento efficiente
  • Prestazioni
  • Connettività ed espandibilità al top
  • Bundle in dotazione

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia MSI Italia per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale