12. Benchmark Sintetici
Futuremark PCMark 8 64 bit
Il PCMark 8 è l'ultima evoluzione dei benchmark sintetici di Futuremark.
Basato sulle "tracce" dei più comuni applicativi, questo software consente di simulare con precisione le prestazioni del sistema sotto i differenti carichi di lavoro.
Per le nostre prove abbiamo selezionato tre dei sei test disponibili, nello specifico Home, Creative e Work.
Il primo test simula l'utilizzo del PC da parte di un utente "medio" ed è indicato per analizzare tutte le piattaforme, dalle configurazioni low cost a quelle più avanzate; il secondo test è più impegnativo ed include scenari come la codifica e l'editing video; l'ultimo test, infine, emula l'uso del PC in un tipico ambiente lavorativo, tralasciando le caratteristiche multimediali delle prove precedenti.
A differenza delle precedenti prove, la suite di Futuremark mette a dura prova tutti i comparti del sistema in prova.Â
Come era lecito aspettarsi, possiamo notare una crescita delle prestazioni, e quindi dei punteggi finali, in funzione dell'aumento della frequenza della CPU.
I risultati ottenuti sono di ottimo livello a conferma della validità della mainboard in prova oltre che dei vari componenti scelti per completare una piattaforma equilibrata in tutti i comparti.
PassMark PerformanceTest 8.0
Questa suite permette di testare tutti i componenti con una serie di benchmark sintetici che vanno a valutare le performance di ogni sottosistema della macchina in prova.
La MSI X99S XPOWER AC, ben coadiuvata da un comparto video e di storage in grado di esaltarne tutto il potenziale, ha restituito punteggi di eccellente livello sia a default che in condizione di blando overclock.
Notevole il salto prestazionale messo in mostra in corrispondenza della condizione di overclock, che ha fatto schizzare verso l'alto il punteggio finale in funzione del notevole aumento di banda garantito dall'aumento di frequenza del comparto CPU/memorie.
Super PI Mod 32M - 32 bit
Il Super PI è uno dei benchmark più apprezzati dalla comunità degli overclockers e, seppur obsoleto e senza supporto Multi-Threading, riesce ancora ad attrarre un vasto pubblico.
Il Super PI non restituisce un punteggio, ma l'effettivo tempo in secondi necessario ad eseguire il calcolo di un numero variabile di cifre del Pi Greco (tempo in secondi), costituendo ancora un interessante indice per valutare le prestazioni dei processori in modalità single core.
I tempi ottenuti dalla MSI X99S XPOWER AC sono stati nettamente migliori rispetto a quelli rilevati sulla precedente piattaforma X99 testata, oltre a quelli messi in mostra dalla MSI Z97 XPOWER AC.
L'incremento delle frequenze di CPU e memorie, inoltre, restituisce un notevole incremento delle prestazioni quantificabile in circa ottanta secondi per il completamento del test.
Per quanto concerne il notevole miglioramento palesato in questo test rispetto alla GIGABYTE X99-UD7 WIFI, bisogna però precisare che all'epoca il benchmark è stato condotto con una frequenza minore sia sulle memorie che sulla CPU/cache a causa di un BIOS poco maturo.
AIDA64 Extreme Edition
AIDA64 Extreme Edition è un software per la diagnostica e l'analisi comparativa, disponendo di molte funzionalità per l'overclocking, per la diagnosi di errori hardware, per lo stress testing e per il monitoraggio dei componenti presenti nel computer.
A differenza delle precedenti recensioni sulle mainboard, dove la frequenza delle memorie rimaneva costante anche nella condizione di overclock, in quella odierna, condizionati dall'impossibilità di ottenere la condizione di default della CPU con le DDR4 impostate secondo i dati di targa, abbiamo optato per una soluzione che prevedesse una frequenza sulle memorie di 2666MHz nella condizione di default ed una di 3000MHz nella condizione di overclock.
Per quanto concerne i timings, invece, abbiamo mantenuto gli stessi previsti dal profilo XMP principale, riducendo soltanto il valore del Command Rate impostandolo ad 1T.
I risultati ottenuti sono in entrambi i casi convincenti con un corposo aumento di banda facilmente preventivabile nel passaggio dalla condizione di default a quella di overclock, determinato in larga parte dal notevole aumento di frequenza operato sulle memorie.