5. Windows 8 Developer Preview


Rispetto a Windows 7, con Windows 8 siamo su un altro pianeta.

Il sistema operativo, provato da noi in versione Developer Preview 64bit, abilita il touch screen sin dall’installazione e, nonostante siano chiari i limiti di una early release di prova, si è rivelato molto più scattante ed usabile di Windows 7 con questo genere di hardware.

Come vedrete nella pagina dedicata ai benchmark, i risultati comparati del tablet con le ultime due versioni non si distaccano di molto l’uno dall’altro e, specialmente nei benchmark sintetici abbiamo risultati migliori su Windows 8.

Questi dati fanno ben sperare in una versione definitiva del sistema operativo ottimizzata e forse ancora più leggera.

 

MSI WindPad 110W 5. Windows 8 Developer Preview 1  MSI WindPad 110W 5. Windows 8 Developer Preview 2  MSI WindPad 110W 5. Windows 8 Developer Preview 3 

 

Il nuovo ï»'Start Menu utilizza l'interfaccia Metro, ereditata da Windows Phone 7.

La Developer Preview non è stata ottimizzata per l'uso con tastiera e mouse, quindi non possiamo ancora esprimere un giudizio completo a riguardo, tuttavia, già da quanto si è potuto vedere al CES di Las Vegas, Microsoft ha lavorato  molto sotto questo aspetto.

Su di un tablet, invece, l’esperienza è eccellente: i programmi installati vengono visualizzati come tiles dinamiche ed è possibile posizionarli, ordinarli ed organizzarli secondo le esigenze dell'utente.

I software progettati per le versioni precedenti di Windows non supportano le tiles di Metro, ma siamo ancora lontani dal lancio della versione definitiva di Windows 8; gli sviluppatori hanno quindi tempo per adeguare e migliorare i propri prodotti per renderne l'esperienza d'uso ancora migliore.

 

MSI WindPad 110W 5. Windows 8 Developer Preview 4  MSI WindPad 110W 5. Windows 8 Developer Preview 5  MSI WindPad 110W 5. Windows 8 Developer Preview 6 

 

Di notevole importanza è l’introduzione dei pulsanti ribbon tra gli strumenti di Windows Explorer: a seconda della cartella, del suo contenuto o del file selezionato, appariranno evidenziate le operazioni più comuni.

 

MSI WindPad 110W 5. Windows 8 Developer Preview 7  MSI WindPad 110W 5. Windows 8 Developer Preview 8  MSI WindPad 110W 5. Windows 8 Developer Preview 9 


Per quanto riguarda la keyboard a schermo siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla disposizione sensata del tastierino numerico, finalmente posto di default come un tastierino numerico e non orizzontalmente come per molte altre tastiere touch.

 

 

Il video mostra un sistema estremamente scattante, assolutamente ideale per un tablet come il WindPad 110W di MSI.

Internet Explorer 10 supporta nativamente le gesture come scroll e pinch to zoom, mentre per gli altri browser è necessario installare componenti aggiuntivi che ne rallentano molto il funzionamento.

Nella riproduzione del filmato .mkv 1080p abbiamo potuto constatare una resa lievemente migliore rispetto a Windows 7, con tempi di transizione da un punto all'altro della clip sensibilmente inferiori.

 

Â