4. Windows 7

 

Il WindPad 110W viene fornito di serie con Windows 7 Home Premium 64bit, un sistema operativo poco adatto ad essere utilizzato con una periferica touch-screen.

La dimensione dei pulsanti delle interfacce di Windows Explorer e di tutte le applicazioni di uso comune è infatti eccessivamente ridotta per consentire una digitazione immediata e sufficientemente precisa.

Eseguire i test di compressione che troverete nelle prossime pagine è stata un’impresa; tutti i pulsanti delle finestre di sistema sono risultati praticamente inutilizzabili.

La gestione della tastiera non è intelligente: avremmo trovato ovvio, forse perché presente di default sugli OS finger-friendly, la comparsa automatica della stessa una volta toccato un campo testo e, allo stesso modo, la sua scomparsa della stessa tramite un "tap" esterno.

Questa caratteristica, niente affatto banale, consentirebbe di velocizzare le operazioni in maniera decisa.

Il right-click, inoltre, risulta piuttosto difficoltoso dal momento che ci si trova sempre a ripetere l’operazione almeno due volte.

 

Utilities installate

MSI WindPad 110W 4. Windows 7 1  MSI WindPad 110W 4. Windows 7 2  MSI WindPad 110W 4. Windows 7 3 

 

MSI preinstalla una serie di utility tra le quali O-Easy, un programmino che risponde al primo pulsante a sfioramento in alto e che dovrebbe in qualche modo essere un launcher generico di impostazioni e software installato, ma l'interfaccia è scarna e poco accattivante. 

Inoltre, nelle varie schermate, non funziona lo scroll orizzontale tramite gesture.

 

Video di prova

Abbiamo realizzato un video cercando di riprodurre un utilizzo classico del sistema, ovvero navigazione internet e multimedia.



Nel video mostriamo anche la riproduzione di un video .mkv 1080p: la riproduzione, una volta partita, non scatta mai, ma Brazos soffre non poco nel passare da una scena all’altra del filmato.

In definitiva, Windows 7 è un sistema operativo da non mantenere su questo tablet poichè poco usabile e forse anche troppo pesante.

Come si vedrà nella prossima pagina, Windows 8, anche nella non completa versione Developer Preview, è invece una validissima alternativa.

 

Â