11. Conclusioni

 

MSI WindPad 110W 11. Conclusioni 1 

 

Ci siamo quasi…

Questo il pensiero che viene in mente dopo aver provato il WindPad 110W.

Una dotazione hardware potente e rispettosa dei consumi, un device compatto e maneggevole con uno schermo fantastico ed una espandibilità senza precedenti nel mondo dei tablet.

…ma manca comunque qualcosa.

Il WindPad 110W esce dalla scatola con un OS che non è progettato per lavorare con un touch screen, ma ha la possibilità di ospitare una varietà enorme di sistemi operativi, ognuno dei quali però è ancora in fase di rodaggio.

Insomma, si deve aspettare per avere un tablet con le potenzialità vere di un PC Windows, oppure ci si deve accontentare di sistemi operativi incompleti.

Android e iOS sono sistemi scattanti, leggeri e semplici da usare ma, senza ombra di dubbio, limitati al settore entertainment; utilissimi per leggere, ascoltare ed osservare, ma scomodi e quasi inutili per redigere e creare.

Un tablet Windows come il WindPad 110W, invece, può essere considerato, pur con le limitazioni evidenziate nelle pagine precedenti, uno strumento di produttività, l’anello di congiunzione che aspettavamo tra il mondo degli smartphone e quello dei PC: performance discrete anche nella navigazione web e disponibilità di tutte le suite che usiamo per lavoro o per studio sul PC di casa.

Riteniamo, però, che non sia un device pronto per tutti, ma solo per coloro che, con una buona dose di pazienza, una tastiera esterna ed un HUB USB, sono pronti a formattarlo e a trovare le giuste distro da utilizzare, un po' come abbiamo fatto noi.

Ci sentiamo pertanto di fare una distinzione nella votazione finale:

  • 5 Stelle al tablet MSI WindPad 110W, un device potente,  espandibile e con buona autonomia, il tutto in dimensioni estremamente compatte.
  • 3 Stelle ai sistemi operativi installabili: in questo momento nessun OS si è rivelato veramente completo. L'accoppiata vincente è sicuramente Android-Windows 8, ma entrambi necessitano ancora di un po' di tempo per essere messi definitivamente a punto.

Per quanto sopra esposto abbiamo deciso di assegnare al WindPad 110W una valutazione complessiva che rappresenti la media dei precedenti voti espressi, sottolineando che siamo in presenza di un dispositivo messo in commercio un po’ prematuramente, leggermente limitato nelle funzioni, ma non certo per colpa di chi l’ha prodotto.

Aggiorneremo il thread sul forum una volta che mamma Microsoft ci "benedirà" con l'uscita di una versione più avanzata di Windows 8.

 

Si ringrazia MSI Italia per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale