10. Uso Quotidiano - Office, Multimedia e Autonomia

 

Office

Per la sezione Office, inevitabilmente la scelta del sistema operativo è ricaduta su Windows.


MSI WindPad 110W 10. Uso Quotidiano - Office, Multimedia ed Autonomia 1  MSI WindPad 110W 10. Uso Quotidiano - Office, Multimedia ed Autonomia 2  MSI WindPad 110W 10. Uso Quotidiano - Office, Multimedia ed Autonomia 3 


Abbiamo installato sia la suite Microsoft Office che Adobe Photoshop CS4 ed il tablet di MSI si è dimostrato estremamente versatile sotto ogni punto di vista.

L'interfaccia touch permette di utilizzare strumenti penna o di disegno a mano libera direttamente sullo schermo, una potenzialità ancora tutta da sfruttare poiché i software non sono ancora maturi.

Non ci aspettavamo certamente performance elevate in senso assoluto (ed il tablet non ci ha smentito), ma il solo fatto di poter aprire ed editare documenti e file complessi in mobilità con la stessa suite che si usa sul PC desktop è un punto importante a favore del WindPad 110W.


Multimedia

MSI WindPad 110W 10. Uso Quotidiano - Office, Multimedia ed Autonomia 4  MSI WindPad 110W 10. Uso Quotidiano - Office, Multimedia ed Autonomia 5  MSI WindPad 110W 10. Uso Quotidiano - Office, Multimedia ed Autonomia 6 

 

Su Windows il tablet si comporta bene per ciò che riguarda la riproduzione di filmati HD 720p sia stand alone, sia in streaming.

Quando si sale a 1080p si percepiscono le prime difficoltà da parte dell'hardware, ma niente che ne pregiudichi una corretta visione.

Da non dimenticare la possibilità di collegare un monitor/TV/proiettore esterno tramite la presa mini-HDMI, operazione che non ha presentato alcun problema.


Autonomia

Abbiamo ripetuto il test di durata della batteria effettuato a suo tempo con l'Iconia Tab A500, ovvero la visione di un filmato MP4 da 720p di 23 minuti mandato in loop, con luminosità al massimo, volume a livello medio e wi-fi acceso.

Il WindPad 110W con Windows 8 (modalità balanced di risparmio energetico) è rimasto "sveglio" per 3 ore e 50 minuti, un risultato non esaltante per un tablet; ricordiamo, infatti, che l'Iconia Tab A500 era rimasto in funzione per 4 ore e 32 minuti.

Sarebbe stato bello testare l'autonomia anche con Android, certi del fatto che avremmo ottenuto risultati migliori di quelli restituiti con Windows installato, ma il sistema, nella versione attualmente disponibile, non supporta la riproduzione multimediale.