3. Schermo Multi Touch e Software

 

Il pannello LCD è di tipo Multi Touch e supporta fino a due punti di tocco; nella confezione è presente uno stilo in plastica per poter gestire il sistema senza il rischio di sporcare lo schermo.

Riteniamo, tuttavia, che l’interazione con i polpastrelli sia decisamente più efficace.

L’interfaccia di default di Microsoft Windows 7 è pensata non solo per l’interazione con il mouse ma, al rilevamento di un dispositivo touch, applica alcune piccole modifiche alle sue componenti, al fine di rendere l'operazione più semplice; le jump list, ad esempio, risulteranno quindi più spaziate e alcuni bottoni aumenteranno la loro dimensione.


MSI Wind Top AE2050 3. Schermo Multi Touch e Software 1  MSI Wind Top AE2050 3. Schermo Multi Touch e Software 2
Jump List Touch
Jump List Tradizionale


Gli applicativi integrati nel sistema operativo supportano nativamente le gesture per effettuare rotazioni e zoom con due dita e quelli di terze parti integrano alcune funzionalità di base ma, per un completo supporto al multi touch, è necessario adattare il programma alle API dedicate di Windows.

L’interfaccia acquisisce, inoltre, una rinnovata dinamicità, rendendo la fruizione dei contenuti più semplice e immediata.

Molti elementi grafici sono dotati di inerzia, proseguendo quindi nel movimento che gli è stato impresso, come ad esempio uno scrolling o lo spostamento di un programma; questa caratteristica è derivata da Microsoft Surface, il primo prodotto di Microsoft completamente gestito attraverso una interfaccia Multi Touch.

La tastiera a schermo di Microsoft Windows 7 è sufficientemente versatile per scrivere piccoli testi o annotazioni, ma non è certo adatta per scrivere testi lunghi e complessi, motivo per cui, l’uso di una tastiera fisica è spesso necessario a meno di non utilizzare la macchina solo come sistema per la fruizione di contenuti di terze parti.

Le funzionalità di riconoscimento del testo scritto a mano sono incluse; per utilizzare al meglio questa feature, è però necessario utilizzare lo stilo fornito in dotazione, al fine di rendere più preciso il tratto e migliorare i risultati nella traduzione automatica del testo.

MSI non si è affidate alle sole funzionalità touch incluse nel sistema operativo, ma ha preinstallato in tutti i suoi AIO l’applicativo MSI Wind TouchGadget, che consente di gestire tutte le applicazioni installate e alcuni tool dedicati da una interfaccia grafica semplificata e ottimizzata per l’uso delle sole dita.


MSI Wind Top AE2050 3. Schermo Multi Touch e Software 3 
MSI Wind TouchGadget


Le barre degli strumenti sono personalizzabili e consentono l’aggiunta di applicazioni non riconosciute automaticamente o la riorganizzazione di quelle già presenti.

Tra i software inclusi troviamo alcuni applicativi indirizzati ad un pubblico più giovane:

  • Wind Cube: Sviluppa le capacità spaziali dei bambini ricostruendo alcune figure similmente ad un puzzle, ma con le tessere disposte su cubi ruotabili.
  • Wind Pipe: Un simpatico gioco dove bisogna ricostruire un percorso, per permettere ad un granchio di raggiungere il mare
  • Wind Linkage: Un gioco a turni dove sarà possibile collegare delle figure geometriche, evitando sovrapposizioni con i link già presenti.

 

MSI Wind Top AE2050 3. Schermo Multi Touch e Software 4  MSI Wind Top AE2050 3. Schermo Multi Touch e Software 5  MSI Wind Top AE2050 3. Schermo Multi Touch e Software 6 
Wind Cube
Wind Pipe
Wind Linkage

 

Il bundle software è completato da Microsoft Touch Pack for Windows 7, che include alcune delle applicazioni distribuite con Microsoft Surface.

 

Â