2. MSI Wind Top AE2050

 

A differenza degli altri AIO MSI già provati, il Wind Top AE2050 è dotato di uno schermo più piccolo, da 20”, con risoluzione 1600x900 pixel in formato 16:9.

Questa caratteristica riduce sensibilmente il costo del prodotto e va a soddisfare le esigenze di un ampio bacino di utenti, che spesso sono scoraggiati nell’acquisto di pannelli LCD di grandi dimensioni.


MSI Wind Top AE2050 2. MSI Wind Top AE2050 1 


Il design è pulito e privo di fronzoli, un bordo in plastica trasparente fa da cornice allo schermo e lo sostiene grazie a due piedini in gomma antiscivolo.

Sul retro, una robusta staffa snodata consente di posizionare l’AIO con differenti inclinazioni, per adattare lo schermo ad ogni situazione di luminosità e alle più diverse postazioni.


MSI Wind Top AE2050 2. MSI Wind Top AE2050 2  MSI Wind Top AE2050 2. MSI Wind Top AE2050 3 


Nella parte superiore dello schermo, è integrata una webcam da 0.3 MegaPixel; avremmo sicuramente preferito un modello dotato di un sensore più performante, ma questa è una soluzione comune su tutti i prodotti di questa fascia.

Alla destra dello stesso, troviamo tre pulsanti che ricordano i grilletti dei controller delle moderne console: il primo è dedicato all’accensione della macchina, gli altri due regolano la luminosità dello schermo, unico parametro personalizzabile via hardware.

Eventuali altre tarature dovranno essere effettuate dall'AMD Catalyst Control Center, agendo sulle impostazioni della scheda video integrata nella APU.

 

MSI Wind Top AE2050 2. MSI Wind Top AE2050 4  MSI Wind Top AE2050 2. MSI Wind Top AE2050 5  MSI Wind Top AE2050 2. MSI Wind Top AE2050 6 

 

MSI ha deciso di integrare due porte USB 3.0, soluzione che consente il rapido trasferimento di dati con dispositivi esterni che supportano questa recente tecnologia.

Come di consueto, le connessioni USB 3.0 sono pilotate da un controller Renesas Elettronics, azienda che ha acquisito la divisione semiconduttori di NEC, ereditandone tutta la line up di prodotti.

Sotto le porte USB 3.0, è presente un lettore multiformato di schede di memoria (SD, MMC e MS) ed il connettore di alimentazione.

L’MSI Wind Top AE2050 utilizza un alimentatore esterno di derivazione mobile, in grado di erogare fino a 65W di potenza, soluzione non dissimile da quella già impiegata nei mini-PC basati su piattaforma Intel Atom e NVIDIA ION 2.

Sul lato sinistro, è presente il solo masterizzatore DVD in formato slim, anch'esso un prodotto di chiara derivazione mobile.

Nello chassis sono integrati due altoparlanti da 3W dotati di Tecnologia SRS.

 

MSI Wind Top AE2050 2. MSI Wind Top AE2050 7  MSI Wind Top AE2050 2. MSI Wind Top AE2050 8 

 

Sul retro, sono presenti le restanti connessioni:

  • 4 Porte USB 2.0
  • 1 Porta HDMI
  • 1 Porta RJ45 per il controller Gigabit Ethernet integrato
  • 2 Mini Jack Audio per cuffie e microfono

In bundle sono forniti anche una tastiera con tasti ad isola e un comune mouse USB, accessori indispensabili per completare l’AE2050 senza dover acquistare ulteriori periferiche.

La tastiera è di buona qualità e permette una scrittura comoda e veloce; il mouse è di dimensioni piuttosto contenute e non presenta feature particolari.