4. BIOS

 

Una delle più grandi evoluzioni adottate con l'introduzione del chipset P67, è l'EFI BIOS, acronimo di Extensible Firmware Interface: questa tipologia di BIOS è stata introdotta nel 2007, ma si sta diffondendo solo oggi tramite queste nuove piattaforme.

L'EFI BIOS consiste in un'interfaccia grafica evoluta con supporto al mouse, che va a sostituire l'ambiente precedente, in cui era possibile interagire soltanto attraverso la tastiera.

Nella pagine principale, accessibile all'avvio della mainboard, premendo come di consueto il tasto "canc", sono presenti 5 pulsanti che danno accesso a tutte le funzionalità.


MSI P67A-GD65 : overclock garantito! 4. BIOS 1 
MSI P67A-GD65 : overclock garantito! 4. BIOS 2 

 

Nella sezione Green Power è possibile gestire i LED on-board della scheda madre, mentre in quella Utility, è possibile accedere a programmi come Memory test, Live Update, HD Backup e Boot Screen.

 

MSI P67A-GD65 : overclock garantito! 4. BIOS 3  MSI P67A-GD65 : overclock garantito! 4. BIOS 4 

 

Entrando nell'area dedicata all'OC, vediamo subito che, in alto a sinistra, appaiono due indicatori, uno riferito alla frequenza attuale della CPU, l'altro alla temperatura della stessa; in centro, troviamo una pagina con le impostazioni per la configurazione dell'intero sistema.  

Con i processori Intel Sandy Bridge, compaiono nuovi acronimi relativi alle tensioni:

  • IO Voltage alias VTT, è la tensione dell'IMC integrato nella CPU.
  • SA Voltage, è una tensione relativa al System Agent interno alla CPU, che fornisce un'alimentazione supplementare all'IMC e al controller PCIe; dai primi test eseguiti non sembra influenzare l'overclock del processore.

 

MSI P67A-GD65 : overclock garantito! 4. BIOS 5  MSI P67A-GD65 : overclock garantito! 4. BIOS 6 

 

MSI P67A-GD65 : overclock garantito! 4. BIOS 7 
MSI P67A-GD65 : overclock garantito! 4. BIOS 8 

 

Cliccando su ogni voce, compare un menù a tendina in cui è possibile selezionare la variazione di tensione/frequenza desiderata; navigando fra i vari parametri, troviamo anche la sezione dedicata alle ram, che permette di impostare manualmente frequenze e latenze.

A fondo pagina, è reso disponibile un ulteriore sottomenu per la configurazione delle CPU Features.

 

 

MSI P67A-GD65 : overclock garantito! 4. BIOS 9  MSI P67A-GD65 : overclock garantito! 4. BIOS 10 

 

MSI P67A-GD65 : overclock garantito! 4. BIOS 11  MSI P67A-GD65 : overclock garantito! 4. BIOS 12 

 

MSI P67A-GD65 : overclock garantito! 4. BIOS 13  MSI P67A-GD65 : overclock garantito! 4. BIOS 14 

 

Nella sezione Settings è possibile modificare le opzioni di sicurezza, come il recovery BIOS, impostare le opzioni di BOOT, aggiornare o ripristinare un BIOS da chiavetta o HDD e salvare le impostazioni fino ad ora modificate.

Â