10. Test Overclock - OCGENIE 2

 

Premendo il tasto a fianco dei pulsanti di accensione e reset, è possibile attivare le funzionalità dell'OCGENIE. Questa funzionalità permette di overcloccare il sistema in maniera automatica in un secondo e sembrerebbe adatta all'utente che vuole le massime prestazioni senza fare fatica..

Sarà vero ?

L'OCGENIE imposta la frequenza della CPU a 4200MHz e la frequenza delle ram a 1600MHz CL9.


MSI P67A-GD65 : overclock garantito! 10. Test Overclock - OCGENIE 2 1 

 

Analizzando attentamente le tensioni con l'ausilio di un multimetro, abbiamo riscontrato valori abbastanza elevati, specialmente per il VCore.

La tensione CPU si attesta a 1,407V in FULL ed è, a nostro avviso, troppo alta per un utilizzo giornaliero del PC, come del resto lo sono la tensione IOH e la tensione VDimm; è possibile ottenere le stesse frequenze, senza compromettere la stabilità del sistema, utilizzando tensioni molto inferiori e quindi più "rispettose" del nostro hardware, processore in primis.


MSI P67A-GD65 : overclock garantito! 10. Test Overclock - OCGENIE 2 2 

 

Questa nuova versione non ha introdotto novità sostanziali rispetto alla precedente,  rivelandosi un metodo di autotuning dalle scarse potenzialità e potenzialmente dannoso, proprio per un utente inesperto e per il quale è stato espressamente progettato, specie in presenza di un dissipatore stock. Chiunque abbia il buon senso di acquistare un dissipatore aftermarket dalle buone prestazioni, è sicuramente in grado di settare il moltiplicatore CPU e la tensione VCore in maniera manuale,  trattandosi, è bene ricordarlo, di una piattaforma estremamente semplice ed intuitiva, ottimizzandola poi a dovere con opportuni stress test.

 

Â